(Teleborsa) -
Ita Airways e Lufthansa hanno lavorato alla elaborazione del documento da consegnare a Bruxelles (scadenza prevista, la mezzanotte del 4 novembre) e contenente tutti i correttivi richiesti
dall’Antitrust Ue per emettere
verdetto positivo e definitivo all’accordo tra le
due compagnie aeree. Gli aggiustamenti richiesti attengono alla totale eliminazione di potenziali situazioni di monopolio. Sul fronte delle rotte da Milano Linate, di corto e medio raggio, easyJet dovrebbe vedersi assegnare 30 slot giornalieri appartenenti a Ita e Lufthansa, mentre resta da capire quale soluzione sia stata trovata per tre rotte tra Roma Fiumicino e il Nord America.
Formalizzata la consegna dell’ultimo documento e verificata l’attinenza alle richieste formulate
dall’Antritrust Ue, il via libera permetterà in prima istanza l’ingresso di Lufthansa nel capitale di Ita con una quota del 41%, che corrisponde a un aumento di capitale di
325 milioni di euro. Da gennaio 2025 saranno messe in atto le sinergie commerciali tra le due compagnie aeree.