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Lufthansa, utile terzo trimestre in calo con problemi a marchio principale

Finanza, Trasporti
Lufthansa, utile terzo trimestre in calo con problemi a marchio principale
(Teleborsa) - Lufthansa Group, colosso tedesco dell'aviazione, ha aumentato i suoi ricavi del 5 percento su base annua a 10,7 miliardi di euro (anno precedente: 10,3 miliardi di euro) nel terzo trimestre 2024 grazie al maggior numero di voli e alla crescita dei ricavi di Lufthansa Technik. Questo è stato il trimestre più forte in termini di ricavi nella storia del gruppo.

Il gruppo ha generato un EBIT rettificato di 1,3 miliardi di euro (anno precedente: 1,5 miliardi di euro), con un margine operativo del 12,5 percento (anno precedente: 14,3 percento). Il calo anno su anno è dovuto a significativi aumenti dei costi, in particolare per commissioni, spese MRO e personale. L'utile netto è sceso a 1,1 miliardi di euro (anno precedente: 1,2 miliardi di euro).

"Oggi, stiamo segnalando un'altra forte stagione di viaggi estivi, con un fattore di carico record dell'88 percento ad agosto - ha commentato il CEO Carsten Spohr - In particolare, considerando che il traffico aereo globale ha nuovamente raggiunto i suoi limiti di capacità quest'estate, vorrei ringraziare i nostri dipendenti per i loro sforzi e i nostri clienti per la pazienza che a volte abbiamo dovuto chiedere. La domanda globale rimane intatta e anche le prenotazioni per il quarto trimestre sono a un livello elevato rispetto all'anno precedente, in particolare nelle classi premium".

"Con tutte le compagnie aeree passeggeri che operano in utile, Eurowings, Austrian Airlines e Brussels Airlines hanno persino generato risultati record nel terzo trimestre - ha aggiunto - Anche Lufthansa Technik e Lufthansa Cargo rimangono sulla buona strada. Allo stesso tempo, consegne di aeromobili in ritardo, problemi di puntualità nei nostri hub in Germania e svantaggi normativi stanno influenzando il nostro marchio principale. Lufthansa Airlines ha quindi lanciato il programma "Turnaround" per affrontare queste e le sfide interne strutturali".

Per Lufthansa Airlines l'obiettivo è aumentare l'efficienza, ridurre la complessità e migliorare la qualità del prodotto, rendendo così la compagnia aerea adatta al futuro. Tra le altre cose, il piano Turnaround prevede di spostare più traffico a corto raggio verso operazioni di volo più convenienti. Ulteriori guadagni di efficienza saranno conseguiti ottimizzando la rete e aumentando flessibilità e automazione. Entro il 2026, le misure avranno un effetto EBIT lordo di circa 1,5 miliardi di euro.
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