Facebook Pixel
Milano 4-apr
0 0,00%
Nasdaq 4-apr
17.398 -6,07%
Dow Jones 4-apr
38.315 -5,50%
Londra 4-apr
8.055 -4,95%
Francoforte 4-apr
20.642 -4,95%

Com.Tel, Lazzerini: raccolta IPO per acquisizioni molto mirate, abbiamo ambizioni importanti

Finanza, IPO
Com.Tel, Lazzerini: raccolta IPO per acquisizioni molto mirate, abbiamo ambizioni importanti
(Teleborsa) - "Il precorso di quotazione è stato lungo e complesso, perché entrare in Borsa richiede di essere perfetti, per cui siamo felici di essere arrivati ed è per noi un momento di soddisfazione. Abbiamo un flottante che si attesta attorno all'11% del capitale, abbiamo fatto una buona raccolta da quasi 5 milioni di euro ed è tutta raccolta che andrà in investimenti di M&A prevalentemente, oltre che a finanziare parzialmente lo sviluppo organico, ma è prevalentemente M&A. Questo è un punto d'arrivo di un percorso lungo, però per noi è la partenza: entriamo in Borsa per crescere crescere ulteriormente e abbiamo ambizioni decisamente importanti". Lo ha detto a Teleborsa Fabio Lazzerini, CEO di Com.Tel, a margine della cerimonia di quotazione a Palazzo Mezzanotte.



Com.Tel rappresenta la settima ammissione del 2025 su Euronext. In fase di collocamento Com.Tel ha raccolto 4,8 milioni di euro. Il flottante al momento dell'ammissione è del 10,98% e la capitalizzazione di mercato all'IPO è pari a 44,2 milioni di euro.

"La sfida per l'IPO è stata un po' mettere tutto a posto, nel senso che l'azienda deve essere perfetta e deve essere in ordine - ha spiegato il CEO - Era in ordine ma ci sono tutta una serie di cose che abbiamo fatto, in più ci siamo complicati la vita perché durante il percorso di quotazione abbiamo pure perfezionato l'acquisizione del primo obiettivo che avevamo di M&A, per cui abbiamo dovuto estendere tutta la due diligence anche all'azienda target".

Com.Tel, da oltre 30 anni, è leader nell'integrazione di sistemi ICT in Italia per la trasformazione digitale delle imprese. La sua missione è offrire competenze consolidate e tecnologie innovative per organizzare connessioni globali, rendendo i dati accessibili ovunque e semplificando la gestione aziendale.

"Abbiamo ancora davanti a noi un grosso percorso di crescita organica, perché il mercato dell'information technology in cui lavoriamo noi cresce di una media di 4,5-4,6% anno su anno - ha sottolineato Lazzerini - Com.Tel ha ancora molti spazi di crescita sia come crescita organica che attraverso le acquisizioni. Le acquisizioni sono molto mirate: o compriamo aziende che fanno lo stesso lavoro nostro ma allargano la competenza tecnologica che abbiamo - come è il caso della prima acquisizione che abbiamo fatto - oppure estendiamo l'area geografica, oppure in settori complementari come IoT, Cyber Security e intelligenza artificiale".

"Abbiamo una competenza molto forte in quello che abbiamo cercato di sintetizzare nell'hashtag che sta sotto il nostro logo, che è questo "WeConnect" - ha raccontato il manager - Quando abbiamo iniziato questo percorso - io sono entrato in azienda un annetto fa - abbiamo iniziato il percorso con il presidente Davide Cilli e il vicepresidente Carlo Nardello per portare l'azienda in Borsa. Ci siamo anche domandati qual è il DNA di questa azienda. Abbiamo tanti competence center - information technology, Cyber Security, network e security - ma cosa ci contraddistingue? Non siamo gli unici sul mercato, ma una cosa che ci caratterizza molto è questa capacità di collegare qualsiasi cosa: noi colleghiamo attraverso fibra, 5G, ponti radio, satelliti, qualsiasi cosa, siano esse persone, team o anche device con tutto il mondo dell'IoT - per esempio - con i sensori che stanno nelle smart city o nei progetti degli acquedotti".

"Questa è la nostra capacità intrinseca, è un valore che si basa sulla competenza delle persone che sono il 100% dell'asset dell'azienda, anche perché non abbiamo software proprietari hardware proprietario - ha aggiunto - Abbiamo una grande competenza e questo si trasforma in una grande fedeltà di clienti: i primi 20 clienti di Com.Tel sono clienti che ripetono gli acquisti con noi da 10-15 anni a questa parte, quindi sono clienti soddisfatti e che rimangono proprio che trovano in noi una grande competenza"
Condividi
```