Facebook Pixel
Milano 26-mar
39.058 0,00%
Nasdaq 26-mar
19.917 -1,83%
Dow Jones 26-mar
42.455 -0,31%
Londra 26-mar
8.690 0,00%
Francoforte 26-mar
22.839 0,00%

Lusso e web: sul podio Prada, Gucci e Versace

Economia
Lusso e web: sul podio Prada, Gucci e Versace
(Teleborsa) - Prada, Gucci e Versace sono i brand di cui si parla di più e meglio in rete: i tre marchi italiani registrano il maggior numero di menzioni online caratterizzate da un sentiment generalmente positivo espresso dagli utenti in Rete. È quanto emerge dalla quinta edizione del report sulla reputazione del lusso, realizzato da Comin & Partners in partnership con Il Foglio della Moda, l'inserto mensile di cultura e industria della moda del Foglio curato da Fabiana Giacomotti.

Nello studio, basato sulla metodologia del “web e social listening” di KPI6 e relativo all’intero anno solare 2024, i brand che crescono di più sono Prada, che rispetto all’ultima rilevazione passa dal sesto al primo posto, Versace, che balza dalla nona alla terza posizione e Balenciaga, che guadagna il settimo posto rispetto al tredicesimo della rilevazione precedente.

Dall’analisi delle conversazioni online emerge come la seconda parte del 2024 sia stato il periodo più vivace per il mondo del lusso online. I contenuti prodotti nel solo terzo trimestre del 2024 superano quelli pubblicati degli utenti nei sei mesi precedenti, con 97mila post e cinque milioni di like. Protagonisti delle conversazioni online in questi mesi sono gli eventi organizzati da alcuni brand come Versace, Prada o Gucci, ai quali hanno partecipato come testimonial celebrità con milioni di follower sui social.

Il dibattito social sul mondo del lusso conferma la sensibilità degli utenti per l’impatto ambientale del settore, tradizionalmente associato al fenomeno dell’“overconsumption” e produzioni non sempre sostenibili. Materiali ecologici, processi produttivi rispettosi dell’ambiente e condizioni di lavoro dignitose sono i pilastri di questo approccio e vengono apprezzati dagli utenti e dai consumatori online come leve di sostenibilità per le grandi maison del lusso.

"Nelle cinque edizioni della ricerca, avviata nel 2021, abbiamo visto il mondo del lusso evolversi e rinnovarsi attraverso la lettura delle conversazioni online. Ci sono alcuni elementi fissi nel tempo, come la prevalenza della qualità rispetto alla quantità, l’attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale e la forza dell’identità di brand storici e iconici. Altri sono invece frutto dell’evoluzione del lusso: tra questi c’è ad esempio il legame tra brand e ambassador social, sempre più efficaci nel veicolare i valori e l’identità della maison", ha dichiarato Gianluca Comin, Founder e Presidente di Comin & Partners.

"Dallo studio emerge come la sfida del digitale e dei nuovi strumenti tecnologici stia modificando anche il rapporto dei brand con i consumatori. L’intelligenza artificiale generativa, in particolare, offre opportunità di coinvolgimento e personalizzazione dell’esperienza di acquisto che prima erano impensabili. Queste trasformazioni sono al centro dell’attenzione degli utenti in rete e sembrano destinate ad influenzare sempre di più le strategie di comunicazione digitale delle maison", ha commentato Gianluca Giansante, Partner di Comin & Partners.

"Ampliata su scala internazionale, questa analisi mostra in modo inequivocabile come la moda sia diventata argomento di conversazione pop, e le fashion week seguite con la stessa attenzione di eventi mondiali dello sport e della musica, penso al Superbowl e a Sanremo", dice Fabiana Giacomotti, curatrice del Foglio della Moda, l'inserto mensile di cultura e industria della moda del Foglio.
Condividi
```