(Teleborsa) -
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata in visita in Bahrein dove ha incontrato il
Re Hamad bin Isa Al Khalifa e il Principe Ereditario e Primo Ministro Salman bin Hamad Al Khalifa. Si è trattato della prima visita di un Presidente del Consiglio italiano nel Regno del Bahrein.
Ne dà notizia in una nota Palazzo Chigi spiegando che nel corso degli incontri, il Presidente Meloni ha discusso con i suoi interlocutori delle principali questioni regionali,
anche alla luce del ruolo del Bahrein quale attuale Presidenza di turno della Lega Araba.Il Presidente del Consiglio
ha poi approfondito il tema del dialogo interreligioso, rispetto al quale il Bahrein ha assunto un importante ruolo a livello internazionale, e discusso di risposte comuni alla sfida delle migrazioni, anche attraverso il Processo di Roma su migrazioni e sviluppo.
I colloqui hanno infine permesso di confrontarsi
sull’approfondimento delle relazioni bilaterali e in particolare sulla promozione degli investimenti reciproci con l’obiettivo di creare nuovi strumenti che possano aumentare il flusso economico finanziario.
"Siamo tutti consapevoli che la relazione tra i sistemi economico e finanziario italiano esaudita ha molti margini di crescita: è comune interesse fare un salto di qualità", ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento alla Tavola Rotonda di Alto Livello. "C'è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita - ha aggiunto - può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership, e per questo abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica". La premier ha spiegato che sono stati firmati a
ccordi per 10 miliardi di dollari.