Facebook Pixel
Milano 7-apr
0 0,00%
Nasdaq 7-apr
17.431 +0,19%
Dow Jones 7-apr
37.966 -0,91%
Londra 7-apr
7.702 -4,38%
Francoforte 7-apr
19.790 -4,13%

Aftermarket Truck, ANFIA: ottimi risultati nel 2024

Economia, Trasporti
Aftermarket Truck, ANFIA: ottimi risultati nel 2024
(Teleborsa) - Il fatturato del mercato totale aftermarket truck ha registrato nel 2024 una variazione positiva rispetto ai quattro anni precedenti: +73% rispetto al 2020, +43% rispetto al 2021, +33% rispetto al 2022 e +15% rispetto al 2023. E' quanto emerge dai dati del Barometro Aftermarket Truck – iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum.

In particolare, il fatturato degli ultimi due trimestri del 2024 ha registrato le migliori performance dall’inizio della rilevazione dei dati, superando anche i risultati già eccellenti dei due trimestri precedenti.

Passando alle singole macro-famiglie, l’andamento del fatturato mensile aggregato per la macro-famiglia Motore&Trasmissione è stato altalenante, con picchi positivi ad ottobre e negativi a dicembre. Da segnalare, inoltre, che a cavallo del periodo estivo del 2024, per la prima volta nel periodo di analisi, la macro-famiglia Sopra-telaio ha registrato valori di fatturato superiori alla macro-famiglia Sotto-telaio.

“Anche il 2024 è stato un anno di ulteriore conferma della crescita del comparto aftermarket dei veicoli industriali – sottolinea Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA Aftermarket - sebbene, pur rimanendo i valori in terreno saldamente positivo, si inizi ad osservare un trend di graduale rallentamento e di stabilizzazione rispetto agli anni precedenti. Questo è un elemento significativo che occorre iniziare a prendere in considerazione, non da ultimo in un contesto dove anche le immatricolazioni di nuovi veicoli industriali danno segni di difficoltà, con una chiusura del 2024 in lieve crescita e un inizio 2025 con il segno negativo, tendenza peraltro già
prevista alla fine dello scorso anno.

Può essere estesa anche al comparto aftermarket una riflessione generale sul macro- contesto politico ed economico internazionale e le conseguenze che una sua involuzione negativa potrebbe portare con sé. Rimane il senso d’urgenza generale di intervenire,
come ricordato anche nel Rapporto Draghi, per garantire le condizioni di competitività necessarie a sostenere la crescita nel medio e lungo periodo”.
Condividi
```