Facebook Pixel
Milano 13:18
34.572 -1,10%
Nasdaq 21-ott
20.361 +0,18%
Dow Jones 21-ott
42.932 -0,80%
Londra 13:17
8.260 -0,70%
Francoforte 13:17
19.409 -0,27%

Mercati, per l’Intelligenza Artificiale sta arrivando l'inverno?

L'analisi di Anis Lahlou, Chief Investment Officer European Equities di Aperture Investors, parte di Generali Investments

Economia
Mercati, per l’Intelligenza Artificiale sta arrivando l'inverno?
(Teleborsa) - È emersa l’espressione “inverno dell’Intelligenza Artificiale”, ma crediamo che questo rifletta più l’attuale ambiente macroeconomico che un vero rallentamento del progresso tecnologico. Il calo ciclico nei settori dei consumi, dell’automotive e dell’industria ha avuto un impatto sull’industria dei semiconduttori, che a sua volta ha influenzato le azioni legate all’IA". Lo sottolinea Anis Lahlou, Chief Investment Officer European Equities di Aperture Investors, parte di Generali Investments spiegando che Apple e Intel insieme rappresentano circa il 20% dei profitti dell'ecosistema dei semiconduttori, dato paragonabile al ruolo dell'Arabia Saudita nell'industria petrolifera, e sottolinea l'impatto significativo che queste aziende hanno sul complesso dei semiconduttori.

In sintesi, i semiconduttori sono colpiti da un rallentamento economico non a causa di un “inverno del settore IA”, ma per la loro forte connessione con i mercati ciclici. Tuttavia, questo fenomeno è transitorio e i fondamentali dell’IA rimangono promettenti. Innovazioni come le nuove capacità di ChatGPT —interazioni vocali, memoria e API (Application Programming Interface) in tempo reale—mostrano il potenziale dell’IA per la trasformazione delle industrie.

"Ci si aspetta un’adozione più ampia dell’IA, iniziando con l’impegno di modernizzazione e automazione già in corso. In tempi difficili, spesso assistiamo alla resilienza e all'innovazione delle aziende che si adattano ai cambiamenti dell'ambiente, con conseguente aumento dei margini, miglioramento della competitività e maggiori rendimenti del capitale proprio (ROE)".
Condividi
```