Facebook Pixel
Milano 17:35
33.495 +0,60%
Nasdaq 20:22
20.743 +0,01%
Dow Jones 20:22
44.215 +0,79%
Londra 17:35
8.262 +1,38%
Francoforte 17:35
19.323 +0,92%

Aziende che utilizzano Intelligenza Artificiale, EY: Italia terza in Europa

Intelligenza artificiale e sfide che rappresenta per il mondo dell'industria del lavoro topic centrale della conferenza ComoLake 2024

Economia
Aziende che utilizzano Intelligenza Artificiale, EY: Italia terza in Europa
(Teleborsa) - Intelligenza artificiale e sfide che rappresenta per il mondo dell'industria del lavoro è il topic centrale della conferenza ComoLake 2024. Ma le aziende come si approcciano a questa tecnologia?




"Abbiamo svolto una ricerca su 5.000 aziende in ambito europeo dalla quale emerge che l'Italia non è messa male perché, sul podio, dopo Spagna e Svizzera, è la terza per l'adozione di IA in azienda", dice Paolo Lobetti Bodoni, Consulting Leader EY. Per quanto riguarda l'utilizzo, le aziende si concentrano principalmente su information technology (il 30% dei rispondenti), ma anche su marketing, customer operation, sales, quindi è molto diffuso".

Un aspetto da non trascurare legato all'intelligenza artificiale è quello della sostenibilità

"Va considerato che l'intelligenza artificiale, oltre a offrire grandi opportunità, ha anche un impatto ambientale significativo, a causa del consumo energetico dei data center. Pensate che il 1% dell'energia mondiale sostiene i datacenter che tengono in funzione i modelli di intelligenza artificiale disponibili. E pensate che il 3% dei gas serra sono prodotti da questi datacenter. Questo significa che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, sebbene promettente, deve essere gestito con confidenza ma in modo responsabile e sostenibile".

La potenzialità della tecnologia è evidente, ma qual è l'utilizzo attuale che viene effettivamente fatto all'interno dell'azienda?

L'attenzione sull'IA generativa sta allargando il focus di tutti a riprendere i vari tipi di intelligenza artificiale, da quella descrittiva a quella visuale, dal machine learning al deep learning. Quindi quello che vediamo è un utilizzo su tutti i processi, dai quelli di front office a quelli specifici verticali dei singoli settori, customer operation ma anche sviluppo prodotto, fino alla definizione dei nuovi contenuti di marketing. Sia nel privato, ma anche nel pubblico, perché non dimentichiamo che le pubbliche amministrazioni italiane sono in una posizione di leadership in questo senso, la vediamo come una forza pervasiva ovunque c'è un'opportunità di creare valore", sottolinea Teodoro Lio, Amministratore Delegato Accenture.
Condividi
```