Facebook Pixel
Milano 3-apr
0 0,00%
Nasdaq 3-apr
18.521 -5,41%
Dow Jones 3-apr
40.546 -3,98%
Londra 3-apr
8.475 -1,55%
Francoforte 3-apr
21.717 -3,01%

El.En., accordo per vendita a YOFC del taglio laser cinese. Cutlite Penta esclusa

Finanza
El.En., accordo per vendita a YOFC del taglio laser cinese. Cutlite Penta esclusa
(Teleborsa) - El.En., società attiva nel mercato dei laser e quotata su Euronext STAR Milan, ha sottoscritto l'accordo di cessione del 59,18% della società Penta Laser Zhejiang (PLZ), capogruppo della business unit cinese dedicata al taglio laser, alla società Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (YOFC). Con sede a Wuhan e quotata sul mercato di Shanghai e sul mercato di Hong Kong, YOFC è specializzata nella produzione di fibre ottiche per telecomunicazioni. YOFC nasce da una iniziativa di Philips successivamente gestita da Prysmian, che detenendo il 23% circa delle azioni, è il socio di maggioranza relativa.

Ot-las s.r.l. quindi cederà a YOFC un totale di 28.698.288 azioni della società Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. verso il pagamento in contanti di un corrispettivo pari a 240 milioni di RMB circa.

Cutlite Penta Spa di Prato rimane esclusa dalla compravendita. Valutazioni sugli impatti di mercato dell'operazione e sulle complessità della governance hanno suggerito di soprassedere agli accordi che prevedevano inizialmente la cessione a YOFC della quota di controllo di Cutlite e successivamente solo di una quota di minoranza.

Il corrispettivo pattuito per la cessione della partecipazione in PLZ è stato determinato sulla base di un valore della società di 405 milioni di RMB con riferimento al progetto di bilancio 2024 e tenuto conto, tra l'altro, del debito di 13,7 milioni di RMB per l'imposta sulla plusvalenza conseguita da PLZ sulla cessione a Ot-las Srl di Cutlite Penta intervenuta il 28 agosto 2024 e di altri accantonamenti che hanno ridotto il prezzo rispetto a quello a suo tempo previsto per la cessione della società cinese nell'ambito gli accordi preliminari sottoscritti nel novembre del 2024.

Il closing comporterà l'uscita delle attività cedute dal perimetro di consolidamento del gruppo El.En. Nel 2024 le attività cedute hanno sviluppato un fatturato pari a 81,8 milioni di euro, con un EBIT pari a -7,1 milioni di euro, mentre la PFN presentava un saldo netto positivo pari 9,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

"Sono estremamente soddisfatto dell'accordo che affida la gestione di Penta Laser Zhejiang a YOFC, un partner locale di grande solidità e competenza tecnologica - ha commentato il Presidente di El.En. Gabriele Clementi - La collaborazione con un'azienda così innovativa apre straordinarie opportunità per il rilancio di Penta Laser. Continueremo a gestire con Cutlite Penta l'attività italiana nel settore del taglio laser, sostenendo il suo percorso di crescita orientato a espandere la presenza internazionale di una società e un prodotto che sono espressione di una sofisticata tecnologia dalla forte identità Made in Italy".
Condividi
```