(Teleborsa) - KT&Partners ha peggiorato a "
Reduce" da Hold" la
raccomandazione e abbassato il
fair value (a
0,07 euro per azione dai precedenti 0,20 euro, per un downside del 47,3%) sul titolo
Askoll EVA, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel mercato della mobilità sostenibile.
Il calo della valutazione deriva principalmente dall'
effetto diluitivo sulla valutazione del
recente aumento di capitale, sottoscritto principalmente da Askoll Holding tramite uno swap debt-to-equity. La transazione ha aumentato sostanzialmente il numero di azioni senza migliorare l'NFP, pesando quindi negativamente sulla nostra di valutazione.
KT&Partners ha
rivisto al ribasso le stime per il periodo 2025-28, tenendo conto della persistente difficoltà nel mercato dei veicoli elettrici a due ruote e riorientando le azioni sull'offerta di prodotti e sulla razionalizzazione dei costi attuate dal management. Ora prevede ricavi totali FY25 a 7,5 milioni di euro (10,2 milioni di euro stimati in precedenza) e prevede che i ricavi cresceranno a un CAGR24-28 del 13,6%, raggiungendo 14 milioni di euro nel FY28.
Dato il fatturato inferiore previsto, ha tagliato la stima di EBITDA FY25 a -3,8 milioni di euro (-1,7 milioni di euro stimati in precedenza) e prevede che la società
raggiungerà il pareggio operativo un anno dopo rispetto a quanto stimato in precedenza, nel FY28. Per la posizione debitoria, ora prevede un NFP FY25 di 13 milioni di euro anziché 7 milioni di euro stimati in precedenza, dopo aver abbandonato la nostra precedente ipotesi di un aumento di capitale di 6,5 milioni di euro da effettuare in contanti nell'FY25.