(Teleborsa) -
MFE-MEDIAFOREUROPE (ex Mediaset, che oggi scambia con
MFE A e
MFE B) ha annunciato la sua intenzione di lanciare un'offerta pubblica di acquisto
(OPA) volontaria per aumentare la sua partecipazione nel principale operatore tedesco nel settore dell'entertainment
ProSiebenSat.1 Media, "con l'obiettivo di ottenere flessibilità e opzionalità".
MFE prevede di offrire agli azionisti di ProSieben che porteranno in adesione le loro azioni durante il periodo d'offerta un corrispettivo pari alla media ponderata per i volumi degli ultimi 3 mesi del titolo ProSieben, che corrisponde al corrispettivo d'offerta minimo per legge. Circa il 78% del corrispettivo d'offerta è previsto sia pagato in denaro mentre il restante circa 22% è previsto sia corrisposto in natura, in azioni MFE A di nuova emissione.
Il gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi ha concluso un
accordo vincolante con un attuale azionista di ProSieben secondo il quale lo stesso azionista si è impegnato ad aderire irrevocabilmente all'offerta per una parte delle azioni di ProSieben attualmente detenute. Tale accordo garantisce che l'offerente
deterrà in ogni caso più del 30% del capitale sociale all'esito dell'offerta. Oggi MFE è al 26,58%.
"L'obiettivo di MFE è quello di
incrementare la collaborazione con ProSieben e di mettere a disposizione le proprie competenze e la profonda conoscenza del settore dell'entertainment per coadiuvare il management di ProSieben nell'affrontare le sfide industriali che si trova ad fronteggiare e nello sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti in corso nel settore", si legge in una nota.
"In qualità di partner industriale solido ed affidabile, MFE si impegna a fornire un supporto completo a ProSieben, che si tradurrà nella creazione di valore a lungo termine per tutti gli azionisti di ProSieben - viene sottolineato - Inoltre, MFE intende
sostenere ProSieben nella prevista dismissione degli asset non core, comprese le potenziali opportunità di monetizzazione e di creazione di valore".