(Teleborsa) -
Viasat, società statunitense attiva nelle comunicazioni satellitari,
si è unita al progetto Moonlight dell'Agenzia spaziale europea (ESA), insieme al responsabile del programma
Telespazio, joint venture tra l'italiana
Leonardo (67%) e la francese
Thales (33%). Moonlight è il programma dell'ESA per
sviluppare un sistema di navigazione e comunicazione in orbita lunare che migliorerà notevolmente i servizi di navigazione e comunicazione combinati per le missioni europee e internazionali sia sulla superficie della Luna che in orbita lunare.
Viasat sarà responsabile della progettazione e dello sviluppo della rete di comunicazione e guiderà la definizione dei servizi di comunicazione end-to-end: l'obiettivo è fornire una rete di comunicazione per lander lunari, rover, orbiter e altre tecnologie. Viasat sarà inoltre responsabile dell'infrastruttura di comunicazione terrestre e dei terminali utente di comunicazione sulla superficie lunare.
Telespazio, in qualità di responsabile del programma Moonlight, ha stipulato un
contratto con Viasat per la fase di progettazione iniziale del sistema di comunicazione. Questo lavoro sarà interamente finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea per tutta la Fase 1.
"Moonlight è uno dei progetti più lungimiranti ed entusiasmanti intrapresi dall'Agenzia Spaziale Europea e dall'Agenzia Spaziale del Regno Unito - ha detto
Mark Dankberg, CEO di Viasat - La partecipazione di Viasat si basa sulla nostra tradizione di fornitura e gestione di programmi di comunicazione satellitare altamente innovativi e ambiziosi".
"Questo segna una pietra miliare fondamentale nel nostro impegno per il programma Moonlight - ha commentato
Gabriele Pieralli, CEO di Telespazio - Grazie alla partnership con un leader mondiale nelle comunicazioni satellitari, possiamo sfruttare tecnologie all'avanguardia per creare un'infrastruttura di comunicazione e navigazione sicura ed efficiente, essenziale per il successo delle missioni lunari".
"Moonlight sta prendendo forma in modo costante e l'inclusione di Viasat segna una pietra miliare significativa verso la fornitura di servizi di comunicazione e navigazione per le future ambiziose missioni lunari - ha sottolineato
Giancarlo Varacalli, Responsabile delle Telecomunicazioni e della Navigazione presso l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - L'Italia è orgogliosamente in prima linea in questa impresa, con il forte supporto dell'ASI e attraverso la sua eccellenza industriale leader, mirando a svolgere un ruolo importante in una presenza sostenibile sulla Luna".