(Teleborsa) - Il
Salone del Risparmio 2025, in programma dal 15 al 17 aprile all'Allianz MiCo di Milano e online,
rilancia l'educazione finanziaria con la seconda edizione di "A Scuola di Risparmio".
L'evento, che a circa un mese dall'avvio dei lavori conta già più di 7.000 iscritti,
in particolare durante la terza giornata dedicherà specifica attenzione alla formazione professionale e all'educazione finanziaria, elementi fondamentali per risparmiatori di tutte le età e specialmente per le nuove generazioni. Un'opportunità anche per i professionisti del settore, che potranno arricchire le proprie competenze e affinare il dialogo con il pubblico dei risparmiatori, favorendo una comunicazione più chiara ed efficace sui temi chiave della gestione finanziaria.
"Il Salone del Risparmio si conferma un
luogo in cui educazione e formazione convergono per plasmare il futuro del risparmio - commenta
Jean-Luc Gatti, Direttore del Salone del Risparmio - La prima edizione dell'evento era incentrata proprio su questo argomento. Da allora, ogni anno la terza giornata è riservata alla formazione e all'educazione finanziaria, con progetti via via più strutturati, come ICU - Il Tuo Capitale Umano, l'Educational Corner e, l'anno scorso, con la prima edizione del format A Scuola di risparmio".
"Crediamo fermamente che investire nell'educazione finanziaria non solo renda il nostro sistema più inclusivo e resiliente, preparando oggi gli operatori e i cittadini, ma
fornisca anche alle nuove generazioni gli strumenti necessari per affrontare un mondo in continuo cambiamento - aggiunge - In questo contesto, la longevità rappresenta un elemento cruciale da considerare: vivere più a lungo significa pianificare il proprio futuro finanziario con maggiore consapevolezza, affinché ogni fase della vita possa essere vissuta con sicurezza economica e stabilità"
Il Salone del Risparmio ospiterà anche quest'anno l'
Educational Corner, un'area dedicata all'educazione finanziaria. Lo spazio, gestito come una vera e propria piazza, sarà un punto d'incontro ideale tra professionisti del settore e associazioni di categoria, istituti di didattica e mondo accademico nelle prime due giornate, ma anche finfluencer, studenti, aspiranti consulenti finanziari e risparmiatori nella terza.
Le strategie su come accrescere l'alfabetizzazione finanziaria, anche alla luce dei dati sulla propensione degli italiani verso risparmi e investimenti, saranno il tema centrale della
plenaria di chiusura, in programma per giovedì 17 aprile alle ore 12:00, intitolata "Nuove e vecchie ricette. L'educazione finanziaria funziona davvero?". Durante la conferenza verrà presentato il Rapporto Assogestioni-Censis "Pragmatismo e progresso: la buona esperienza italiana", con il contributo del Segretario Generale dell'istituto, Giorgio De Rita, al quale seguirà una tavola rotonda con i principali influencer finanziari, volta a esplorare le nuove frontiere dell'educazione finanziaria, cioè i linguaggi, gli strumenti, i canali e i progetti più efficaci per favorire una maggiore diffusione delle competenze in materia.
Infine, il Salone del Risparmio continuerà a essere un appuntamento imprescindibile per l'
aggiornamento costante degli operatori del settore finanziario. La scorsa edizione ha permesso di rilasciare 9.700 crediti formativi e anche quest'anno saranno disponibili oltre 50 ore di contenuti certificati, grazie alla collaborazione con EFPA Italia e CFA.