(Teleborsa) - Al 31 dicembre 2024, il Gruppo
Planetel capofila dell’omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, ha conseguito un
fatturato derivante dalla gestione caratteristica per 37,2 milioni di Euro con un incremento del 12% rispetto ai 33,3 milioni di Euro dello stesso periodo dell’esercizio 2023.
Il
valore della produzione è pari a Euro 39,5 milioni, in aumento del 13% YoY rispetto a Euro 35,1 milioni dell’esercizio 2023.
L'
EBITDA di 9,3 milioni registra un incremento del +14% rispetto ai 8,2 milioni di Euro del 2023 (24% Ebitda Margin). L’
EBIT di 2,1 milioni di Euro segna un incremento del 10% rispetto ai 1,9 milioni di Euro del 2023 (5% EBIT Margin). Il risultato è influenzato dagli effetti derivanti dalle operazioni di consolidamento costituiti da ammortamenti sui goodwill generati dalle elisioni delle partecipazioni, che nell’esercizio hanno inciso per circa 0,7 milioni di Euro. L’
EBIT Adjusted, neutralizzato dagli effetti degli ammortamenti del goodwill, ammonta a 2,7 milioni di Euro (+4%).
Il
Risultato Netto del periodo evidenzia un utile di 1,3 milioni di Euro (4% sul valore del fatturato) rispetto al risultato di 1,4 milioni di Euro dello stesso periodo del 2023, per l’impatto degli ammortamenti sul goodwill e per effetto dei dividendi infragruppo. Il
Risultato Netto Adjusted, derivante dalla neutralizzazione degli effetti degli ammortamenti sul goodwill e dall’elisione dei dividendi infragruppo ammonta a 3,2 milioni di Euro (+28%).
La
Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2024 è cash negative per 16,8 milioni di Euro rispetto a una posizione cash negative di euro 13,3 milioni dell’esercizio 2023.
Guidance 2025 in crescita Nonostante il contesto competitivo, "il management di Planetel resta fiducioso per il futuro, forte delle strategie adottate e prevede un 2025 in crescita".
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea degli Azionisti di destinare il Risultato d’esercizio 2024, pari a 2.159.340 Euro, per Euro 107.967 a riserva legale; per Euro 789.570 a dividendi ordinari, attribuendo a ciascuna azione, con esclusione delle azioni proprie in portafoglio, un
dividendo lordo unitario di Euro 0,12; quanto alla differenza, pari ad Euro 1.261.803, a riserva straordinaria.
La proposta di distribuzione del dividendo prevede il seguente calendario: data di stacco cedola il 5 maggio 2025, data di legittimazione (record date) il 6 maggio 2025 e data di pagamento il 7 maggio 2025.
Il Consiglio di Amministrazione di Planetel ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degli azionisti per il giorno 24 Aprile 2025 in prima convocazione e, occorrendo, il giorno 28 Aprile 2025 in seconda convocazione.