(Teleborsa) - Il Gruppo
Mediobanca accelera gli investimenti in intelligenza artificiale e trasformazione cloud
rafforzando la collaborazione con Microsoft Italia. Il Piano Strategico "One Brand One Culture" prevede di realizzare 230 milioni di euro di investimenti in innovazione entro il 2026, circa il 25% in più rispetto al triennio precedente, contando anche sulle partnership strategiche con le aziende leader a livello globale.
La collaborazione tra le due società prevede, tra l'altro, lo
sviluppo di percorsi formativi in favore del personale del Gruppo facendo leva sull'ecosistema Microsoft 365 Copilot con l'obiettivo di ampliare gli ambiti di utilizzo dell'intelligenza artificiale a supporto di una vasta gamma di attività quotidiane, semplificando i processi, riducendo il tempo necessario per lo svolgimento di attività complesse e automatizzando le operazioni ripetitive.
Sono già entrati nel vivo i primi progetti basati su tecnologie Microsoft che vedono, ad esempio, l'
assistenza di virtual assistant AI a supporto della forza vendita nelle divisioni Wealth Management e Consumer Finance e, nel settore amministrativo, l'automazione dei processi di ciclo passivo sfruttando l'analisi dei documenti contabili.
"La digital agenda continua ad essere un abilitatore di sviluppo per il Gruppo Mediobanca, che investe su persone e tecnologia per essere alla frontiera dell'innovazione - dichiara
Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca - Consolidando la collaborazione che da lungo tempo ci lega a Microsoft, ci garantiamo un ulteriore potenziamento dell'ecosistema tecnologico di Gruppo e confermiamo la capacità di declinare prontamente i nuovi sviluppi dell'intelligenza artificiale e del cloud computing secondo le specializzazioni dei nostri business".
"Il mondo dei servizi finanziari è tra quelli che può beneficiare maggiormente dei progressi tecnologici per seguire i clienti con soluzioni personalizzate e creare nuovi modelli di crescita - commenta
Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - Rafforziamo la nostra consolidata collaborazione con il Gruppo Mediobanca con l'introduzione dell'AI generativa all'interno del Gruppo per trasformare i processi operativi, migliorare la produttività e aprire nuove possibilità di servizi innovativi e di valore per i clienti".