(Teleborsa) - La
Bank of England ha
lanciato il Bank Capital Stress Test del 2025 per le sette banche e società di credito edilizio più grandi e sistemiche del Regno Unito. L'esercizio è il successore dell'Annual Cyclical Scenario (ACS).
Le sette società sono:
Barclays,
HSBC,
Lloyds Banking Group,
Nationwide,
NatWest Group,
Santander UK e
Standard Chartered. Rappresentano il
75% dei prestiti all'economia reale del Regno Unito.
Il test prevede uno scenario di stress ipotetico che verrà utilizzato per valutare la resilienza del sistema bancario del Regno Unito a
profonde recessioni simultanee nelle economie del Regno Unito e globale, grandi cali nei prezzi degli asset, tassi di interesse globali più elevati e un livello stressato di costi di cattiva condotta.
Lo
scenario macroeconomico prevede un grave shock dell'offerta aggregata globale che porta a profonde recessioni nel Regno Unito e a livello globale. Gli elementi chiave selezionati includono: il PIL del Regno Unito scende del 5% nella prima parte dello scenario; il PIL mondiale scende del 2%; la disoccupazione nel Regno Unito quasi raddoppia fino a un tasso di picco dell'8,5% nel terzo anno dello scenario, simile al livello di picco sperimentato nella crisi finanziaria globale; il commercio mondiale scende del 20%; i prezzi del petrolio e del gas aumentano bruscamente; l'inflazione raggiunge il picco del 10% prima di tornare all'obiettivo del 2% entro la fine dello scenario; il tasso di interesse di riferimento aumenta fino a un picco dell'8% e poi viene abbassato nel corso dello scenario man mano che l'inflazione torna all'obiettivo; i prezzi degli immobili residenziali nel Regno Unito scendono del 28%.
I risultati del test saranno informati dalle stime della Bank of England e delle banche partecipanti sull'impatto dello scenario di stress. I risultati saranno
pubblicati a livello aggregato e di banca individuale nel
quarto trimestre del 2025. I risultati saranno utilizzati per informare l'impostazione dei buffer di capitale per il sistema bancario del Regno Unito e le singole banche partecipanti e per informare una più ampia comprensione dei rischi nel sistema bancario.