Facebook Pixel
Milano 14:57
38.972 -0,55%
Nasdaq 14:57
19.524 -0,78%
Dow Jones 14:57
41.547 -0,97%
Londra 14:57
8.638 -0,74%
Francoforte 14:57
22.782 -0,95%

e-Novia cede quota in Blubrake per 2,3 milioni di euro. Controllata Blimp in CNC

Finanza
e-Novia cede quota in Blubrake per 2,3 milioni di euro. Controllata Blimp in CNC
(Teleborsa) - e-Novia, società quotata sul segmento professionale di Euronext Growth Milan e attiva sulle tecnologie della robotica e AI per il mercato della mobilità sostenibile, ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione dell'intera partecipazione detenuta nel capitale sociale di Blubrake, pari al 53,57% del capitale sociale.

L'accordo, che si inerisce nel contesto di una più ampia operazione di ricapitalizzazione di Blubrake, prevede la cessione della partecipazione a favore di un pool di investitori, oltre al rimborso di un credito vantato da e-Novia nei confronti di Blubrake. Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre 2025. L'operazione consentirà a e-Novia di incassare risorse per complessivi 2,3 milioni di euro.

Blubrake è un'azienda specializzata nello sviluppo di sistemi di frenata antibloccaggio (ABS) per biciclette elettriche (e-bike) e cargo bike elettriche. Al 31 dicembre 2023 Blubrake ha registrato ricavi per 1.639.395 euro, un EBITDA pari a -1.618.330 euro e una PFN pari a 5.676.310 euro.

"La cessione di questa partecipazione si inserisce nel più ampio percorso di Composizione Negoziata della Crisi (CNC) intrapreso da e-Novia, consentendoci di ottimizzare le risorse, rafforzare il nostro focus su soluzioni ad alto valore aggiunto e accelerare il nostro percorso di sviluppo nel campo della mobilità intelligente e della robotica - ha commentato l'AD Massimiliano Benci - Questa operazione rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità e il rilancio del nostro modello industriale in un mercato altamente competitivo".

Separatamente, e-Novia ha comunicato che la società controllata al 66,4% Blimp ha depositato l'istanza di accesso alla composizione negoziata della crisi (CNC). Tale scelta si è resa necessaria in ragione della situazione di squilibrio economico-finanziario e patrimoniale di Blimp, e lo strumento della CNC rappresenta la soluzione più adatta al risanamento della società.

Al 31 dicembre 2023 Blimp ha registrato ricavi per 1.418.619 euro, un EBITDA pari a -557.453 euro, con una perdita netta di -938.767 euro e una Posizione Finanziaria Netta (debito netto) pari a 1.778.744 euro. Ai soli fini del deposito è stata allegata al Piano una situazione economico-patrimoniale al 30 dicembre 2024, di natura gestionale e non sottoposta a revisione contabile, da cui emerge una perdita di circa 1,9 milioni di euro. Il credito vantato da e-Novia nei confronti di Blimp, pari a 1,2 milioni di euro al 30 dicembre 2024, è stato considerato ai fini della manovra finanziaria contenuta nel progetto di piano di risanamento di Blimp che prevede la conversione del credito di e-Novia a capitale sociale della controllata, condizionatamente rispetto al buon esito della CNC.
Condividi
```