Facebook Pixel
Milano 11:07
39.036 -0,06%
Nasdaq 26-mar
19.917 0,00%
Dow Jones 26-mar
0 0,00%
Londra 11:08
8.643 -0,54%
Francoforte 11:07
22.712 -0,56%

Almawave, collaborazione strategica con Oracle per intelligenza artificiale in Italia ed Europa

Finanza
Almawave, collaborazione strategica con Oracle per intelligenza artificiale in Italia ed Europa
(Teleborsa) - Durante l’evento Oracle CloudWorld Tour a Milano, Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva, ha annunciato la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding con Oracle, che sancisce la collaborazione per lo sviluppo e la fornitura di servizi di intelligenza artificiale basati su Velvet per i clienti di settori verticali come l'energia, la sanità, l'industria manifatturiera, il settore pubblico e i trasporti.

Nel quadro del protocollo d’intesa, le due società intendono promuovere sul mercato casi concreti di utilizzo dell’IA generativa, valorizzando da un lato le capacità infrastrutturali distintive e sicure di Oracle e dall’altro le molteplici applicazioni IA di Almawave, tra cui la sua piattaforma AI Multiagentic AIWave.

In questo contesto, Almawave continuerà a potenziare le proprie capacità tecnologiche per l'addestramento di modelli di AI sempre più performanti, con l'obiettivo di affermarsi come player di riferimento nell'AI in Italia e a livello internazionale. Oracle, da parte propria, collaborerà allo sviluppo di un piano di go-to-market congiunto per promuovere le soluzioni sviluppate ai clienti in Italia e con un focus su regione Iberica e Francia.

Inoltre, Velvet famiglia di modelli open source di IA generativa multilingua, progettata e realizzata integralmente in Italia da Almawave, utilizzerà Oracle Cloud Infrastructure (OCI) per specifici carichi di lavoro di addestramento e inferenza di LLM. L'infrastruttura scalabile di OCI Supercluster, infatti, basata sulle migliori GPU, fornirà prestazioni, affidabilità e sicurezza elevate in cloud, con la possibilità di accedere alla rete a bassa latenza, alle capacità di distribuzione rapida e al calcolo GPU ad alte prestazioni.

"La collaborazione con Oracle Italia apre a nuove e concrete opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni che oggi intendono adottare soluzioni di IA pronte all’uso, caratterizzate da efficacia e sostenibilità, concepite e realizzate nel nostro Paese ed erogate in modo sicuro. Il nostro impegno è quello di accelerare l’innovazione, realizzando un’Intelligenza Artificiale fondazionale italiana solida, trasparente e perfettamente integrata nel contesto europeo, con una prospettiva internazionale - ha commentato Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave -. Oracle rappresenta per noi un partner strategico di straordinario valore, grazie alla visione condivisa, alla capacità infrastrutturale e alla rapidità di esecuzione. Dopo aver rilasciato Velvet in modalità open source su Hugging Face, vederlo ora disponibile su OCI conferma la validità del nostro percorso e rafforza la nostra determinazione ad essere il modello di riferimento per l’Italia e non solo, consapevoli di essere solo all’inizio".

"La sinergia tra Oracle e Almawave evidenzia il potenziale dell'intelligenza artificiale abilitata dal cloud. L’obiettivo primario è quello di creare valore condiviso per i clienti di entrambe le aziende, grazie alla sinergia tra l'unicità di Almawave con i modelli Velvet e le sue forti competenze di AI e le caratteristiche distintive della OCI AI Infrastructure, che ci permetteranno di offrire soluzioni sempre più performanti, scalabili e sicure", ha aggiunto Andrea Sinopoli, Vice President e Country Leader Cloud Tech di Oracle Italia.
Condividi
```