(Teleborsa) -
Banca Valsabbina, la principale banca popolare di Brescia, ha chiuso il
2024 con un
utile ante imposte di 81,7 milioni di euro (+13%) e un
utile netto di 56,5 milioni di euro (ex 50,1 milioni, +13%), per la sesta volta consecutiva il più alto nella storia della banca. La redditività sul capitale (ROE) è pari al 14%, in progresso rispetto all'anno precedente.
Il
Margine d'interesse raggiunge 154,7 milioni di euro ed è in crescita dell'1% rispetto allo scorso esercizio. Le
Commissioni nette ammontano a 53 milioni di euro e, al netto di poste straordinarie per 8 milioni relative al 2023, presentano un incremento di 0,5 milioni rispetto al precedente esercizio.
La
Raccolta Diretta a fine 2024 si è attestata a 5.772 milioni di euro, in crescita del 10,3% rispetto al 2023, in considerazione del continuo aumento dei time deposit e comprendendo il conto online. Gli
Impieghi a clientela, in lieve crescita (+0,8%) rispetto all'anno precedente, sono pari ad 3.810 milioni di euro. Sono stati erogati 4.000 finanziamenti per un totale di 537 milioni di euro, di cui 240 milioni (45%) rappresentati da mutui ad imprese assistiti da garanzie statali e 145 milioni concessi alle famiglie per l'acquisto dell'abitazione.
Lo stock di Crediti deteriorati lordi (
NPL) è diminuito da 184 milioni a 170 milioni di euro per l'effetto combinato delle attività di recupero interne e delle cessioni di NPL. L'NPL Ratio Lordo si attesta al 4,3%, in riduzione rispetto all'esercizio precedente (4,7%).
I risultati conseguiti consentono di proporre all'Assemblea dei Soci la
distribuzione complessiva di 0,85 euro per azione, tra dividendo in contanti ed assegnazione gratuita di azioni, con una redditività in crescita del 6% rispetto a quanto erogato, in via ordinaria e straordinaria, lo scorso anno (0,80 euro azione).
La proposta consentirebbe la distribuzione complessiva di valore economico per circa 30 milioni di euro. Si prevede in particolare l'assegnazione: di un
dividendo in denaro di 0,55 euro per azione, di cui 0,45 euro da erogarsi nel prossimo mese di maggio e 0,10 euro nel mese di novembre; 1
azione ogni 75 possedute nel mese di maggio, a titolo gratuito e senza oneri fiscali per gli azionisti, ed un'ulteriore assegnazione di 1 azione ogni 75 nel mese di novembre, con un rendimento stimato superiore all'8%.
"I volumi e gli asset gestiti sono in continua crescita ed i risultati in ulteriore miglioramento, a conferma dell'ottimo posizionamento strategico della Banca nel territorio in cui operiamo e nel quale vogliamo continuare a creare e distribuire valore - ha dichiarato il
Presidente Renato Barbieri - La banca genera stabilmente redditività ed i principali indici confermano solidità ed adeguatezza, consentendo di proporre ulteriori riconoscimenti ai soci, dopo le distribuzioni - anche straordinarie - dello scorso anno. Con le nuove aperture, i progetti e gli investimenti in corso, sostenuti dalla nostra capacità di autofinanziamento, intendiamo proseguire in un percorso di crescita virtuosa, integrando il modello di offerta con servizi e soluzioni sempre più complementari.
Nel 2024 è stata aperta la nuova filiale di Lodi e lo scorso gennaio è stata inaugurata quella di Novara. Nel corso del 2025 sono pianificate una nuova apertura a Milano (la quarta nel capoluogo lombardo) ed una in Valle Camonica, con l'obiettivo di espandere il presidio del territorio e di accelerare la crescita, portando la rete a 75
filiali. La banca ha rafforzato il proprio
organico (899 risorse). Considerando anche le società controllate Prestiamoci e Integrae Sim, ormai definitivamente integrate, l'organico complessivo del nostro Gruppo si attesta, a fine anno, a circa 950 risorse.