Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Rilancio agricoltura, Confeuro: "meno burocrazia e più efficienza”

Economia
Rilancio agricoltura, Confeuro: "meno burocrazia e più efficienza”
(Teleborsa) - “Il futuro dell’agricoltura italiana dipende anche dalla semplificazione burocratica e dall’efficienza amministrativa. Il nostro settore primario ha urgente bisogno di procedure più snelle e trasparenti, non solo per l’erogazione dei contributi della PAC, ma anche per i finanziamenti previsti dai Piani di Sviluppo Rurale (PSR)”. È quanto afferma in una nota, Andrea Tiso, Presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli agricoltori europei e del mondo.

“In questo contesto – prosegue Tiso – un esempio virtuoso è rappresentato dalla Regione Lazio, che, grazie all’impegno dell’assessorato alla Agricoltura guidato da Giancarlo Righini, ha sino ad oggi erogato 967,7 milioni di euro, pari all’86,3% della dotazione finanziaria disponibile per il Programma di Sviluppo Rurale.



Un risultato davvero significativo, che ha favorito il rilancio del comparto agricolo territoriale e ha sostenuto numerosi piccoli e medi produttori locali. Alla luce di questi dati – conclude il presidente Confeuro, Andrea Tiso – auspichiamo che tutte le amministrazioni regionali e lo Stato centrale adottino misure concrete e subitanee per migliorare e implementare la gestione dei fondi europei, assicurando il pieno utilizzo delle risorse disponibili ed evitando il rischio di disimpegno, ancora troppo frequente, soprattutto in diverse amministrazioni regionali del Mezzogiorno”.
Condividi
```