(Teleborsa) -
Inditex, gruppo spagnolo proprietario dei marchi come Zara e Oysho, ha chiuso l'esercizio 2024 con un
fatturato di 38,6 miliardi, in crescita del 7,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e con un
utile netto in aumento del 9% a 5,9 miliardi.
Il
margine operativo lordo è pari a 10,7 miliardi (+8,9%) e l'utile operativo a 7,6 miliardi (+11%).
Proposto un
dividendo di 1,68 euro per azione, in crescita del 9%, composto da una cedola ordinaria di 1,13 euro e da un dividendo straordinario pari a 0,55 euro per azione.
"Gli eccellenti risultati in termini di vendite e utili dimostrano la
solidità della crescita profittevole del Gruppo Inditex, basata sulla qualità dell'offerta commerciale di tutti i nostri format, sull'efficienza in tutte le attività e sulla costante innovazione grazie alla quale i nostri team promuovono un modello di business che, a 50 anni dall'apertura del nostro primo negozio, continua a essere ambizioso e forte", ha detto il
CEO di Inditex, Oscar Garcia Maceiras.