Facebook Pixel
Milano 17:35
38.000 -0,80%
Nasdaq 19:06
19.235 -1,84%
Dow Jones 19:06
40.793 -1,35%
Londra 17:35
8.543 +0,02%
Francoforte 17:35
22.567 -0,48%

Euronext accentra a Milano il regolamento titoli per migliorare la competitività

Finanza
Euronext accentra a Milano il regolamento titoli per migliorare la competitività
(Teleborsa) - Euronext, infrastruttura del mercato europeo dei capitali, rende noto che Euronext Amsterdam, Bruxelles e Parigi designeranno Euronext Securities come Central Securities Depository (CSD) per il regolamento delle transazioni azionarie a partire da settembre 2026. Si tratta del depositario centrale italiano (Euronext Securities Milan, ex Monte Titoli) che già supporta i mercati Euronext di Lisbona, Milano e Oslo.

"Si tratta di un passo importante per migliorare la competitività dei mercati dei capitali europei, per affrontare la frammentazione del post-trading in Europa e per aprire nuove opportunità di trading e di investimento, soprattutto a livello transfrontaliero, si legge in una nota. Attualmente, il regolamento delle transazioni azionarie in Europa è frammentato in oltre 30 diversi CSD (central security deposity)".

Euronext raccoglie il 25% dell'attività di negoziazione azionaria europea, ricorda la nota. "Euronext dimostra oggi il suo impegno a migliorare la competitività dei mercati dei capitali europei proponendo un unico punto di accesso all'attività di regolamento in Europa attraverso Euronext Securities - commenta Stéphane Boujnah, CEO di Euronext -. Euronext sta affrontando la frammentazione del post-trading, uno dei principali ostacoli evidenziati dal rapporto Draghi sul futuro della competitività europea alla creazione di un grande mercato dei capitali integrato in Europa".

"E' una posizione unica per questa mossa strategica di espansione del regolamento di Euronext Securities in Europa, dopo il successo della migrazione della sua attività di compensazione in Euronext Clearing" spiega l'AD. Euronext Securities ha 7.000 miliardi di euro di attività in custodia e l'accesso a oltre 20 mercati dei capitali con un modello operativo integrato. "La mossa che annunciamo oggi è un passo decisivo e coraggioso per integrare i mercati azionari europei e offrire chiari vantaggi ai clienti, tra cui la riduzione dei costi, la semplificazione delle operazioni post-negoziazione, l'accesso semplificato al mercato in tutta Europa e una maggiore liquidità. Non vediamo l'ora di collaborare con i clienti in tutti i nostri mercati.i per implementare questo modello innovativo e integrato entro settembre 2026, un anno prima della migrazione dell'Europa a un ciclo di regolamento T+1", conclude il CEO di Euronext.
Condividi
```