(Teleborsa) -
J. Safra Sarasin Group, gruppo svizzero attivo nel private banking e nel wealth management,
acquisirà una quota di maggioranza in Saxo Bank, una banca FinTech internazionale per investitori, trader e partner istituzionali (BaaS). La transazione, di cui non sono stati divulgati i dettagli finanziari, mira a migliorare il potenziale globale a lungo termine sia di J. Safra Sarasin Group, con asset dei clienti pari a 247 miliardi di dollari, sia di Saxo Bank, con asset dei clienti pari a 118 miliardi di dollari.
In particolare, J. Safra Sarasin Group e Saxo Bank hanno annunciato la firma di un'acquisizione strategica da parte di J. Safra Sarasin di
circa il 70% di Saxo Bank, precedentemente detenuta da Geely Financials Denmark A/S, una sussidiaria di Zhejiang Geely Holding Group Co. Ltd, e Mandatum Group.
Saxo Bank
continuerà a operare come entità autonoma, con il suo fondatore e CEO, Kim Fournais, che continuerà a ricoprire il ruolo di CEO e manterrà circa il 28% della proprietà.
"Questa acquisizione strategica rappresenta una pietra miliare significativa per J. Safra Sarasin. Crea nuove opportunità di espansione e aumenta ulteriormente il nostro vantaggio competitivo, riflettendo al contempo il nostro incrollabile impegno multigenerazionale verso l'imprenditorialità, la sostenibilità e il successo dei clienti - ha commentato Jacob J. Safra, presidente di J. Safra Sarasin Group - L'aggiunta di una banca fintech internazionale leader al nostro Gruppo
sottolinea ulteriormente il nostro forte impegno nel plasmare il futuro dei servizi finanziari, creando una solida potenza lungimirante pronta per una crescita a lungo termine".
(Foto: Carrie Allen www.carrieallen.com on Unsplash)