(Teleborsa) -
L’Istituto nazionale di statistica ha aderito al Consorzio interuniversitario Cineca per accedere alle risorse di uno dei centri di calcolo più avanzati al mondo, con la possibilità di utilizzare le infrastrutture di High Performance Computing (HPC) come il supercomputer Leonardo, i servizi avanzati e tutto il know-how che Cineca mette a disposizione degli enti consorziati. L’adesione sarà soprattutto un’occasione per sviluppare progetti di ricerca in un campo così avanzato, mettendo a fattor comune esperienza e infrastrutture.
Istat - spiega la nota -
entra nel Consorzio in una fase cruciale della transizione digitale che vede due tendenze in atto: l'High Performance Computing (HPC) e l'Intelligenza Artificiale (AI). Queste tecnologie non solo stanno rivoluzionando il settore tecnologico, ma hanno anche un impatto significativo su molte altre aree, compresa la statistica ufficiale. L'HPC fornisce la potenza di calcolo necessaria per elaborare grandi quantità di dati e risolvere problemi complessi, attraverso l’uso di c.d. supercomputer e cluster di computer ad alte prestazioni, mentre l'AI offre algoritmi avanzati che permettono di efficientare, innovare e ottimizzare le attività delle organizzazioni (analisi e visualizzazione di grandi quantità di dati, costruzione di modelli predittivi, semplificazione e trasparenza delle procedure).
Al fine di massimizzare il valore dei dat
i che vengono raccolti e gestiti sarà necessario affrontare con un approccio olistico l’utilizzo dell’HPC, dell’AI e delle più innovative tecniche di analisi dei dati, affrontandole in modo integrato per amplificarne il potenziale. Infatti, l’HPC si basa sull';idea di utilizzare un gruppo di nodi/processori, che lavorano in parallelo per eseguire compiti computazionali intensivi. Ogni nodo può accettare e processare compiti in modo indipendente, ma è la loro capacità di sincronizzarsi e combinare i risultati che rende l'HPC così potente.
Grazie all’utilizzo di queste tecnologie Istat
potrà affrontare le sfide complesse aperte dal processo di trasformazione digitale del Paese e ottenere vantaggi concreti in diversi ambiti.