(Teleborsa) - “
Abbiamo dato voce alle iniziative promosse, a livello europeo e nazionale, per il coinvolgimento della popolazione civile nelle azioni di contrasto al cambiamento climatico”, ha detto Monica Salvia, ricercatrice del CNR e Ambasciatrice del Patto per il Clima intervenuta nel corso del focus “National platforms in the CapaCITIES core countries and Ambassadors” nell’ambito della conferenza internazionale "Research Alliances for Climate-Neutral, Sustainable and Equitable Urban Communities"
in corso al CNR dal 26 al 28 febbraio. La ricercatrice del CNR ha sottolineato l’importanza della cooperazione
tra ricerca e società per affrontare le sfide climatiche globali. “Il progetto CapaCITIES, nell’ambito di Horizon Europe, ci fornisce il contesto scientifico nel quale valorizzare queste attività – ha concluso Monica Salvia, ricercatrice del CNR e Ambasciatrice del Patto per il clima europeo -. Nel progetto CapaCITIES CNR ed ENEA sono tra i partner italiani. Quello che abbiamo voluto fare oggi pomeriggio è creare sinergie tra il mondo della ricerca, le iniziative europee e nazionali per la promozione delle
politiche di transizione climatica ed energetica, il ruolo di organizzazioni come Euclipa ed Alleanza per il clima, e la società civile”.