(Teleborsa) -
IBM, colosso statunitense del settore informatico, ha
annunciato la sua intenzione di acquisire DataStax, un fornitore di soluzioni di dati e intelligenza artificiale. La tecnologia di DataStax potenzierà il portafoglio di prodotti watsonx di IBM, accelerando l'uso dell'intelligenza artificiale generativa, aiutando le aziende a sbloccare il valore da grandi quantità di dati non strutturati.
"Le aziende non possono realizzare il pieno potenziale dell'intelligenza artificiale generativa senza la giusta infrastruttura:
strumenti e tecnologie open source che potenziano gli sviluppatori, sfruttano i dati non strutturati e forniscono una solida base per le applicazioni di intelligenza artificiale - afferma Dinesh Nirmal, Senior Vice President, IBM Software - DataStax possiede una profonda competenza in quest'area e condivide l'impegno incessante di IBM nel semplificare e scalare l'intelligenza artificiale generativa per l'azienda".
Tra le centinaia di clienti di DataStax figurano
FedEx,
Capital One,
Home Depot e
Verizon. DataStax è stata
fondata nel 2010 e ha sede a Santa Clara, in California.
I dettagli finanziari della transazione non sono stati divulgati. Si prevede che l'acquisizione
si concluderà nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.
(Foto: Carson Masterson on Unsplash)