(Teleborsa) - Il colosso bancario spagnolo
BBVA è
pronto a incanalare 700 miliardi di euro in business sostenibile tra il 2025 e il 2029, più del doppio del precedente obiettivo di 300 miliardi di euro fissato per il periodo 2018-2025, raggiunto a dicembre 2024, con un anno di anticipo. Questo nuovo obiettivo più ambizioso avrà anche una durata più breve (cinque anni anziché otto).
"In BBVA
continuiamo a considerare la sostenibilità una priorità strategica e un fattore chiave per la crescita differenziale. Riteniamo che l'opportunità di business nella seconda parte del decennio sarà guidata da solidi investimenti in infrastrutture e dalla maturità di alcune nuove tecnologie pulite, che le renderanno redditizie, molte di quelle che non lo sono ancora", ha osservato
Javier Rodríguez Soler, Global Head of Sustainability and Corporate and Investment Banking di BBVA.
Dei 300 miliardi di euro già erogati, il 78% è stato incanalato in
progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e nella salvaguardia del capitale naturale, mentre il restante 22% è andato a iniziative di crescita inclusiva. Per linee di business, la maggior parte della cifra proviene dall'area Corporate and Investment Banking (transazioni di investment e corporate banking per grandi clienti) con il 59%, seguita dalle aziende con il 27% e dai clienti retail con il 14%.