Facebook Pixel
Milano 28-mar
38.739 -0,92%
Nasdaq 28-mar
19.281 -2,61%
Dow Jones 28-mar
41.584 -1,69%
Londra 28-mar
8.659 -0,08%
Francoforte 28-mar
22.462 -0,96%

Asse con Emirati Arabi, Meloni: "Giornata storica, firmate 40 intese"

da rinnovabili a terre rare

Economia
Asse con Emirati Arabi, Meloni: "Giornata storica, firmate 40 intese"
(Teleborsa) - "E' una giornata che considero storica. A volte usiamo questa parola a sproposito, ma questo è uno dei casi in cui non è a sproposito parlare di giornata storica". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo al Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti dove è arrivata con il presidente degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan . I due leader, provenienti da Palazzo Chigi dove hanno avuto un incontro, sono stati accolti con un applauso nella sala dell'hotel Parco dei Principi dove si svolge l'evento.





"Questo Business Forum è una tappa fondamentale nel rapporto fra le nostre nazioni, nella prima visita di Stato di un presidente degli Emirati Arabi Uniti in Italia. Abbiamo deciso di portare la collaborazione bilaterale a un livello mai sperimentato prima. E oggi abbiamo firmato oltre 40 intese bilaterali", ha detto Meloni parlando di una giornata che "segna un altro punto di partenza nella nostra cooperazione bilaterale".


"Questa cooperazione profonda" con gli Emirati Arabi Uniti "si svilupperà a più livelli, trasformerà quelli che erano partner apparentemente lontani o comunque con interessi potenzialmente divergenti, in partner che decidono di condividere un importantissimo pezzo del loro cammino insieme. Abbiamo reso tutto questo possibile perché abbiamo condiviso un approccio nuovo, cioè tentare insieme di interpretare le trasformazioni profonde del nostro tempo con visione, con coraggio, senza avere paura di osare".

"Abbiamo fatto la scelta di concentrare la collaborazione su assi strategici guardando al futuro, perché vogliamo fare un lavoro di lungo periodo, vogliamo che la nostra cooperazione abbia un orizzonte lungo e stabile", ha detto Meloni indicando gli ambiti di alcune delle intese tra i due Paesi, siglate, appunto, in occasione della visita a Roma del presidente degli EAU, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan. "Vogliamo declinare questo lavoro sulle tematiche che saranno centrali nei prossimi anni, dall'Intelligenza artificiale ai data center, dal dominio subacqueo alla ricerca spaziale, dalle energie rinnovabili alle terre rare. Ma - ha aggiunto - ci occupiamo anche di cultura, a partire dal progetto per la creazione di un grande polo museale negli Emirati Arabi Uniti. E ancora il Piano Mattei per l'Africa, altro grande ambito di cooperazione comune. Lo sceicco, in particolare, è stato tra i primi a credere e sostenere questa strategia italiana nuova e diversa con il continente africano. E gli accordi che abbiamo sottoscritto ci permetteranno anche di coinvolgere sempre meglio e sempre di più il settore privato in questa importante strategia".

Meloni ha quindi ringraziato bin Zayed, per "questa dimostrazione di amicizia per questa straordinaria cooperazione per quello che in appena due anni abbiamo costruito insieme, ma soprattutto per quello che costruiremo nei prossimi anni".
Condividi
```