(Teleborsa) -
PLT Energia, uno dei principali gruppi italiani indipendenti nel settore delle energie rinnovabili da fonti eolica e solare, ha firmato con
UniCredit un contratto di finanziamento da 54,2 milioni di euro. UniCredit, in qualità di
Sole Mandate Lead Arranger, Bookrunner e Lender, ha supportato la realizzazione di
11 impianti fotovoltaici greenfield, che saranno ubicati in Piemonte, Toscana, Lazio e Puglia, con una capacità complessiva di 61,1 MW.
L'operazione si distingue per l’adozione di una
struttura finanziaria innovativa, un construction bridge financing basato sulla grid-parity, che non prevede la finalizzazione preventiva dei contratti PPA. Ciò consente di negoziare tali contratti in modo più efficiente al momento dell'entrata in esercizio degli impianti.
Una volta operativi, gli impianti fotovoltaici genereranno una
produzione annua stimata di oltre 104 GWh, sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di
circa 21.000 persone, evitando l’emissione di oltre 52.000 tonnellate di CO2 equivalenti all’anno. Con una vita utile di circa 30 anni, questi impianti contribuiranno a un risparmio di oltre 1,5 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, riducendo significativamente l'impatto ambientale.
Stefano Marulli, Amministratore Delegato di PLT energia, ha commentato: "Con questa operazione proseguiamo gli investimenti previsti dal nostro piano industriale confermando il ruolo di protagonista del Gruppo nella produzione di energia da fonti rinnovabili. UniCredit
si conferma il nostro partner di riferimento a supporto del piano di crescita del Gruppo e per la strutturazione di iniziative articolate e innovative per il settore".
Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, ha rimarcato: "Siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta i piani di sviluppo di PLT Energia, tra le protagoniste indiscusse della transizione energetica italiana. Questa innovativa operazione di finanziamento, realizzata grazie alla sinergia tra la Region Centro Nord e il team di Infrastructure & Export Financing, rappresenta un
contributo concreto non solo alla crescita dell’azienda, ma anche al rafforzamento di un settore chiave quale la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un passo ulteriore che conferma l’impegno del nostro Gruppo nel promuovere la transizione verso un futuro più sostenibile, competitivo e strategico".
Nell’ambito dell’operazione UniCredit è stata assistita per la consulenza legale dallo studio Bonelli Erede, per quella tecnica da Fichtner Italia, per i profili connessi alle esigenze assicurative da Marsh e per l’auditing del modello finanziario da PwC Advisory. PLT energia è stata assistita dallo Studio Tributario E Legale Rossi Rossi & Partners per gli aspetti legali relativi all’hedging financing.