(Teleborsa) -
HBX Group International, azienda spagnola attiva nel TravelTech, ha annunciato la sua intenzione di intraprendere un'
offerta pubblica iniziale (IPO) sulle borse di Madrid, Barcellona, ??Bilbao e Valencia. L'offerta e l'ammissione, nonché la loro tempistica definitiva, sono soggette, tra gli altri fattori, alle condizioni di mercato e all'approvazione della CNMV.
Si prevede che l'offerta comprenda un'offerta primaria di azioni di nuova emissione e un'
offerta secondaria di azioni esistenti da parte di
Canada Pension Plan Investment Board, Cinven ed EQT.
L'
offerta primaria consisterà in un
importo fino a 725 milioni di euro da utilizzare per ridurre la leva finanziaria da 3,2x alla fine dell'anno fiscale 2024 a circa 2,5x debito netto rettificato su EBITDA rettificato.
"I vantaggi competitivi derivati ??dai nostri 23 anni di esperienza e dall'eccellenza della nostra tecnologia, dei nostri dati, delle nostre persone e dei nostri prodotti ci hanno consentito di diventare un leader di mercato all-in-one sia per i fornitori di viaggi che per i distributori di viaggi rivolti ai clienti in tutto il mondo in un settore altamente frammentato - ha detto il
CEO Nicolas Huss - Questa IPO contribuirà ad accelerare la nostra strategia di crescita, a rafforzare la nostra posizione finanziaria e ad aiutare continuiamo a innovare nel settore TravelTech collegando distributori e fornitori di hotel, trasporti ed esperienze in tutto il mondo, offrendo così valore a tutti i nostri stakeholder".
HBX Group (
ex Hotelbeds Group), fondato nel 2001 a Maiorca, in Spagna, è un marketplace TravelTech B2B globale indipendente che funge da collegamento chiave nel vasto e altamente frammentato settore dei viaggi di piacere in oltre 170 mercati. HBX Group collega i fornitori di viaggi (oltre 250.000 hotel, di cui 100.000 sono direttamente contrattualizzati), nonché esperienze di viaggio, trasferimenti e società di autonoleggio a circa 60.000 distributori B2C di lunga data in tutto il mondo, tra cui marketplace online, tour operator, consulenti di viaggio, compagnie aeree e programmi fedeltà.
HBX Group ha aumentato il
valore totale delle transazioni del 12% nell'anno fiscale 2024. Il Gruppo ha raggiunto un margine di fatturato leader di mercato, o "tassi di acquisizione", di circa il 9% nell'anno fiscale 2024, generando 693 milioni di euro di
fatturato. Nella linea di prodotti Accommodation, l'88% del fatturato del Gruppo nell'anno fiscale 2024, HBX Group negozia tipologie di camere, disponibilità e tariffe scontate con gli hotel in base a informazioni di viaggio e guadagna un ricarico sulla vendita di camere d'albergo ai suoi partner di distribuzione. Sempre nell'anno fiscale 2024, HBX Group ha migliorato il suo
margine EBITDA rettificato al 57% dal 54% nell'anno fiscale 2023 e dal 37% nell'anno fiscale 2022 grazie al continuo investimento nella sua piattaforma tecnologica e a una forte attenzione all'efficienza.