Facebook Pixel
Milano 24-gen
36.201 +0,24%
Nasdaq 24-gen
21.774 -0,58%
Dow Jones 24-gen
44.424 -0,32%
Londra 24-gen
8.502 -0,73%
Francoforte 24-gen
21.395 -0,08%

Conafi verso delisting per ridurre i costi. Prevede perdite fino al 2028

Finanza
Conafi verso delisting per ridurre i costi. Prevede perdite fino al 2028
(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Conafi, holding quotata su Euronext Milan e attiva nell'intermediazione finanziaria e negli NPL, ha deliberato di dare mandato al Presidente Andrea Dalla Chiara di convocare l'Assemblea straordinaria per deliberare in merito alla proposta di trasformazione da società per azioni in società a responsabilità limitata, con contestuale adozione di un nuovo statuto sociale e conseguente revoca dalle negoziazioni a Piazza Affari.

Si prevede che l'Assemblea straordinaria degli azionisti verrà convocata per il giorno 20 febbraio 2025 in unica convocazione.

La società sostiene che il delisting garantirebbe "una concreta razionalizzazione dei costi, una maggiore flessibilità operativa e una rilevante semplificazione organizzativa".

Nel corso degli ultimi anni, la società - holding di partecipazioni i cui risultati economici e le cui risorse finanziarie dipendono prevalentemente dalla distribuzione di dividendi da parte delle partecipate - non ha registrato significativi sviluppi nelle proprie performance economiche e finanziarie. Il risultato di esercizio delle proprie partecipate ISCC Finteche Prestitò negli ultimi tre esercizi è stato prevalentemente negativo e, conseguentemente, in tale periodo le stesse non hanno proceduto alla distribuzione di dividendi.

La società, con il supporto di KPMG Advisory, ha predisposto un piano pluriennale relativo agli esercizi 2024-2028 per valutare la sostenibilità delle proprie attività. Dal piano emerge che, in assenza di interventi, Conafi prevede di registrare perdite nei prossimi quattro esercizi sociali. Inoltre, sussiste il rischio che, con l'esercizio 2028, le consistenze patrimoniali e finanziarie vengano sostanzialmente meno. Conafi ha chiuso l'ultimo bilancio in utile nel 2018.

Il socio di controllo Nusia - titolare, direttamente e indirettamente, per il tramite di Alite, di complessive 23.859.212 azioni, pari al 64,59% del capitale sociale e al 74,09% dei diritti di voto - ha già manifestato al Consiglio di Amministrazione il proprio supporto all'operazione di trasformazione.
Condividi
```