(Teleborsa) -
Autostrade per l’Italia ha fatto sapere che, "ad esito di un ampio processo competitivo", ha raggiunto tramite la controllata
Free to X un accordo con il
Gruppo Renault - attraverso il marchio dedicato alla mobilità
Mobilize - per la cessione di una quota del capitale di Free to X. L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente il business emobility al di fuori della rete autostradale.
"In coerenza con le linee guida dell’attuale processo di transizione energetica l’iniziativa è volta a sostenere il piano di crescita e sviluppo di Free to X avviato dal Gruppo Aspi", ha spiegato l'azienda, precisando gli accordi con il Gruppo Renault prevedono che Aspi continui a mantenere il controllo (in qualità di
Charging Point Operator) sulle infrastrutture di ricarica situate sull’autostrada. Aspi opererà inoltre a supporto di Mobilize per la crescita delle attività fuori dalla rete autostradale in gestione.
L’esecuzione dell’accordo è subordinata all’ottenimento di tutte le necessarie
autorizzazioni.
Autostrade per l’Italia ha espresso la sua
soddisfazione per l’accordo: "l’interesse di un player di primo piano come il Gruppo Renault conferma l’efficacia della visione strategica del Gruppo Aspi, evidenziando il valore di Free to X, divenuta in brevissimo tempo operatore leader del settore".