(Teleborsa) - Il
Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e la
Fondazione Giulia Cecchettin ETS hanno sottoscritto un
Protocollo d’Intesa che segna un passo importante nella prevenzione della violenza di genere e nella promozione di una cultura del rispetto e della parità nelle scuole.
Entrambi i firmatari riconoscono che la scuola rappresenta un
luogo privilegiato per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e della nonviolenza. Il Protocollo mira a offrire agli studenti gli strumenti necessari per costruire relazioni sane, superare gli stereotipi di genere e affrontare le criticità relazionali, sia dentro che fuori dalle aule scolastiche.
La collaborazione tra il Ministero e la Fondazione prevede:
Educazione al rispetto: percorsi formativi che, partendo dall’educazione civica, sensibilizzano studenti e docenti su temi come gli stereotipi di genere, la discriminazione e la gestione costruttiva dei conflitti.
Metodologie innovative: saranno promossi progetti che utilizzano approcci educativi innovativi come il peer tutoring e la peer education, nonché testimonianze dirette di giovani che hanno affrontato positivamente situazioni complesse.
Supporto agli insegnanti: corsi di formazione rivolti ai docenti, sviluppati in collaborazione con università ed enti di ricerca, per approfondire strategie educative legate alla parità di genere e alla prevenzione della violenza.
Per coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo,
sarà istituito un Comitato paritetico composto da rappresentanti di entrambe le Parti. Questo organo avrà anche il compito di proporre nuove iniziative, specialmente in contesti scolastici caratterizzati da maggiore vulnerabilità sociale. Il Protocollo
sarà valido per tre anni e non comporterà alcun costo aggiuntivo per il Ministero o le scuole coinvolte. Le iniziative saranno ampiamente diffuse per garantire che il messaggio di rispetto e nonviolenza raggiunga il maggior numero possibile di studenti, docenti e famiglie.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, da sempre impegnato nella promozione di un sistema educativo inclusivo, e la Fondazione Giulia Cecchettin, nata per onorare la memoria e il messaggio di Giulia, uniscono le forze per promuovere un cambiamento culturale profondo. Entrambi credono fermamente che
solo attraverso l’educazione sia possibile superare i pregiudizi di genere e contrastare la cultura della violenza.