(Teleborsa) -
illimity, gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, ha
chiuso la giornata in Borsa ben sopra il prezzo offerto da
Banca Ifis. Le azioni hanno terminato la seduta a quota 3,746 euro per azione, in rialzo del 10,63%, mentre il corrispettivo offerto da Banca Ifis, tra azioni e cash, è di 3,55 euro.
Banca Ifis ha
lanciato un'
offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity per 298 milioni di euro con l'obiettivo di delistare la società da Piazza Affari e creare un player leader nel settore della finanza specializzata per le PMI. Il corrispettivo offerto incorpora un premio del 5,8% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni illimity alla chiusura di ieri, e del 7,9% rispetto alla media ponderata dell'ultimo mese.
Le azioni illimity avevano subito un
pesante calo negli ultimi tre anni (-30% solamente negli ultimi 12 mesi) e l'istituto stava attraversando un periodo di significativo cambiamento, con il disimpegno dal business degli NPL (dopo anni di magra per il settore) e l'impegno in diverse iniziative tecnologiche.
Durante la conference call di presentazione dell'operazione, il CEO di Banca Ifis, Frederik Geertman, ha
detto agli analisti che il
prezzo messo sul piatto per illimity è "fair" e "
riflette in modo adeguato il valore della società". Per illimity questa è "un'opportunità rispetto al suo percorso stand-alone e considerando la sua esposizione debitoria e la maggiore capacità di reperire liquidità con la fusione con Banca Ifis", ha sottolineato Geertman.