Facebook Pixel
Milano 17:35
35.109 +0,49%
Nasdaq 18:18
21.100 -0,34%
Dow Jones 18:18
42.435 -0,22%
Londra 17:35
8.251 +0,07%
Francoforte 17:35
20.330 -0,05%

Gas, Pichetto: "Ci sono condizioni per mantenere prezzo sotto 50 euro/mwh"

Le rassicurazioni del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica: "Abbiamo stoccaggi alti in grado di coprire domanda"

Economia, Energia
Gas, Pichetto: "Ci sono condizioni per mantenere prezzo sotto 50 euro/mwh"
(Teleborsa) - "La prima rassicurazione che posso dare è quella nazionale che fa il paio anche con quella europea fatta proprio oggi dalla Commissione, che i quantitativi di gas sono in grado di coprire quella che è la domanda, che è il fabbisogno e noi abbiamo ancora stoccaggi molto alti, quasi del 78%". È quanto ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Rainews24, parlando dell'aumento del prezzo del gas dopo l'interruzione delle forniture provenienti dalla Russia.

"Non dobbiamo cadere in quella che è la spirale che ha portato l'Europa due anni fa a quei valori che assolutamente erano inimmaginabili prima, ma ancora oggi. Oggi – ha aggiunto Pichetto Fratin – credo che ci siano le condizioni per rimanere al di sotto dei 50 euro/MWh al di là di alcune previsioni di alcuni analisti. Io credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro/MWh il prezzo del futuro".

Intanto proseguono i lavori sulla legge delega sul nucleare. "I miei uffici – ha detto il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica – stanno trasmettendo la proposta di legge delega a Palazzo Chigi per le valutazioni di ordine giuridico, quindi credo che a giorni, appena il dipartimento avrà svolto la propria valutazione di ordine giuridico, ci sarà poi la valutazione di ordine politico e quindi da parte del Consiglio dei ministri".

Condividi
```