(Teleborsa) - Giornata da dimenticare per
Campari che a Milano ha chiuso l'ultima seduta della settimana registrando un
-5,21% a
5,782 euro per azione. L'azienda sconta la pubblicazione negli Stati Uniti di un rapporto del consigliere alla sanità pubblica della Casa Bianca, il dottor
Vivek Murthy, che ha evidenziato la necessità di indicare sulle etichette dei prodotti alcolici i
rischi di cancro legati alla loro assunzione. Murthy ha quindi suggerito un cambiamento nelle normative e una maggiore consapevolezza pubblica.
Nel rapporto il "Surgeon General" della Casa Bianca ha sottolineato che il consumo di alcol negli
Stati Uniti è "la terza causa di cancro, dopo il tabacco e l'obesità". Lo studio, in particolare, ha stimato che nel 2019 circa 96.730 casi di cancro sono risultati correlati al consumo di alcolici e ha sottolineato che "nelle donne il consumo di alcol è correlato con il cancro al seno, con una stima di 44.180 casi nel 2019, pari al 16,4% dei circa 270.000 totali casi di cancro al seno tra le donne".
A
livello globale lo studio ha stato stimato che sono 741.300 i casi di cancro correlati al consumo di alcol nel 2020, di cui 185.100 derivanti da un consumo di circa due drink al giorno o meno.
Come Campari, anche altri titoli del
settore degli alcolici hanno visto calare in maniera evidente il prezzo nella giornata odierna: tra questi si segnalano
Remy Cointreau (-5%),
Pernod Ricard (-3,1%),
Diageo (-3,7%) e
AB InBev (-2,3%)