Facebook Pixel
Milano 3-gen
0 0,00%
Nasdaq 3-gen
21.326 +1,67%
Dow Jones 3-gen
42.732 +0,80%
Londra 3-gen
8.224 -0,44%
Francoforte 3-gen
19.906 -0,59%

TLC, Gorno Tempini: condizioni per rete unica, agevolare processi

Economia, Telecomunicazioni
TLC, Gorno Tempini: condizioni per rete unica, agevolare processi
(Teleborsa) - "Grazie al management e alla nostra presenza in TIM abbiamo reso possibile che in Italia si potesse avere una rete unica delle telecomunicazioni. Si parla di rete unica da venti o trent'anni, oggi ci sono le condizioni per farla. Non era mai accaduto prima". Lo ha detto Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cdp, in una intervista al Corriere della Sera sottolineanto che "oggi ci sono due reti separate ma compatibili. Non era mai accaduto. Ci pensi bene. E nel giro di qualche anno ci potremo arrivare", ha detto parlando di Fibercop, ceduta da Tim in estate, e di Open Fiber, della quale la Cassa è primo azionista.

Intanto, ha aggiunto, "facciamo la rete unica. Tutti ci potranno viaggiare e magari si avvierà un consolidamento nel settore visto che abbiamo decine di operatori in Europa mentre l'America ne ha solo 3-4. E con la nostra partecipazione in Tim potremo partecipare al consolidamento. Noi vogliamo agevolare i processi e in qualche caso aprire l'Italia a nuovi mercati".

A chi gli chiede dei satelliti che permettono la comunicazione internet senza la necessità dell'infrastruttura fisica, Gorno Tempini ha risposto: "Ben venga. Ma i satelliti sono complementari non sostitutivi. Con l'intelligenza artificiale i dati dovranno viaggiare in ambedue le direzioni. I satelliti permettono di scaricare molti dati, molti film. Ma perché un'impresa possa inviare cataloghi o usare le potenzialità dell'AI in andata e ritorno c'è bisogno di cavi".
Condividi
```