(Teleborsa) - S&P Global Ratings ha
migliorato l'outlook sulla società di telecomunicazioni italiana
Eolo da "negativo" a "
stabile", grazie al miglioramento della liquidità, confermando il rating "B-".
Eolo
ha registrato una base clienti in costante crescita, una quota di mercato della banda larga in leggero aumento e
risultati complessivi solidi nel primo semestre per l'anno fiscale 2025 (terminato il 30 settembre 2024), tra cui un'espansione del fatturato netto del 6% e dell'EBITDA del 9%.
Eolo continuerà a concentrarsi sull'attrazione di nuovi clienti e sul lancio della rete per la sua nuova tecnologia a 26 gigahertz (GHz). La sua spesa in conto capitale
(capex), seppur considerevole, si modererà in qualche modo negli anni fiscali 2025-2026 a causa di minori investimenti di rete correlati alle tecnologie esistenti.
Viene prevista una
liquidità leggermente migliorata per i prossimi 12 mesi, nonostante un free operating cash flow (FOCF) negativo negli anni fiscali 2025-2026 e un cuscinetto di liquidità ancora relativamente stretto. Ciò deriva in particolare dall'iniezione di capitale di 50 milioni di euro (azioni privilegiate) da parte dell'azionista di supporto Partners Group.
Le prospettive stabili riflettono l'aspettativa che, nei prossimi 12 mesi, Eolo aumenterà i suoi ricavi e guadagni grazie all'espansione della base clienti. Ciò si tradurrà in una
leva finanziaria rettificata di 5,5x-6,0x (escluse le azioni privilegiate) e nella riduzione del deficit FOCF reported dopo i leasing.