(Teleborsa) -
Corre a Piazza Affari il titolo
Avio, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione,
in controtendenza rispetto alla giornata negativa dei mercati europei.
A spingere gli acquisti sulle azioni della società di Colleferro è l'annuncio, arrivato ieri sera dopo la chiusura del mercato, della
firma di contratti di sviluppo con l'Agenzia Spaziale Europea per un importo totale di
350 milioni di euro in un periodo di 3 anni. I contratti sono pianificati per far progredire lo sviluppo del nuovo lanciatore Vega-E e per aggiornare il sistema di terra Vega-C presso lo spazioporto europeo nella Guyana francese, al fine di aumentare la cadenza di lancio fino a sei voli all'anno per il razzo Vega-C.
"I contratti annunciati sono
coerenti con la guidance di backlog di fine 2024 di 1,6 miliardi di euro (rispetto a 1,348 miliardi di euro al 30 settembre 2024) ribadita dalla società lo scorso novembre e con la strategia annunciata in termini di nuovi prodotti e sviluppo di Vega C", commentano gli analisti di Intesa Sanpaolo.
"Riteniamo che gli annunci di nuovi contratti siano un'
ulteriore conferma del ruolo strategico svolto da Avio nel supportare i programmi di sviluppo dell'Agenzia Spaziale Europea", viene aggiunto.
Avio si attesta a 13,72 euro, con un
aumento del 4,73%, con buoni volumi (1 milione di euro nei primi venti minuti di contrattazione). A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 14 e successiva a 14,76. Supporto a 13,24.