(Teleborsa) -
Orsted, colosso danese delle energie rinnovabili, ha annunciato di
cedere una quota azionaria del 50% in tre progetti onshore negli Stati Uniti a Energy Capital Partners (ECP), il più grande proprietario privato di produzione di energia e fonti rinnovabili negli Stati Uniti. I farm-down includono due parchi solari in Texas, Mockingbird Solar (468 MW) e Sparta Solar (250 MW), ed Eleven Mile Solar Center, un progetto di accumulo di energia solare da 300 MW e di accumulo di batterie da 300 MW/1.200 MWh in Arizona.
Il
valore di questa transazione è di 572 milioni di dollari, che rappresenta l'esecuzione continua del programma di disinvestimento di Orsted, che manterrà una quota di partecipazione azionaria del 50% nei tre progetti e continuerà a gestirli per tutta la loro durata.
Quest'anno, Orsted ha raccolto circa 734 milioni di dollari in proventi iniziali per questi progetti dal
partner di equity fiscale JPMorgan e ha successivamente firmato il suo primo accordo di trasferimento del credito d'imposta a lungo termine per Mockingbird Solar Center. Il prezzo di vendita relativo alla cessione e al finanziamento di equity fiscale porta i proventi totali raccolti per i tre progetti a 1.306 milioni di dollari.
"Mentre facciamo ulteriori progressi nelle nostre ambizioni di crescita,
utilizzeremo questo capitale riciclato per continuare a sviluppare progetti che creino valore a lungo termine per i nostri partner", ha detto
James Giamarino, Head of Commercial in Region Americas presso Orsted.