(Teleborsa) -
Quasi venti aziende europee hanno creato un'alleanza per l'H2Med Southwestern Hydrogen Corridor. Questa iniziativa unisce aziende di
Francia, Germania, Portogallo e Spagna per promuovere un mercato unico europeo dell'idrogeno collegando progetti di produzione, stoccaggio e consumo di idrogeno. L'alleanza mira ad accelerare l'implementazione del cosiddetto H2Med Corridor entro i primi anni del decennio 2030, guidando così la decarbonizzazione dei settori industriali.
I
promotori sono
Enagás, GRTgaz,
OGE, REN e Teréga, insieme a importanti
aziende energetiche e tecnologiche tra cui Moeve,
thyssenkrupp nucera, DH2, Elyse energy, HDF, Hynamics, QAIR, SEFE, SHS-Stahl-Holding-Saar e Copenhagen Infrastructure Partners.
"Questa alleanza guiderà i mercati nazionali dell'idrogeno e la decarbonizzazione nei rispettivi paesi, creando
incentivi per aumentare le capacità di produzione e consumo, integrando al contempo l'offerta e la domanda di energia in tutta Europa", si legge in una nota.
Attraverso questa alleanza, i partecipanti stabiliranno un quadro di cooperazione per contribuire allo sviluppo del corridoio sud-occidentale dell'idrogeno, principalmente
modellato dai progetti di condotte H2Med, HY-FEN e HySoW, dalle reti dorsali portoghesi e spagnole, in connessione con le condotte di OGE come parte della rete centrale tedesca dell'idrogeno, tutti riconosciuti (o candidati) come progetti di interesse comune (PCI) dall'Unione Europea.