(Teleborsa) -
Barclays osserva una forte correlazione tra le valutazioni delle Telco e il ritorno sul capitale impiegato, notando che i
titoli con le migliori performance nelle Telco UE sono quindi in genere quelli
esposti alle migliori strutture di mercato (Paesi nordici, Paesi Bassi, Germania, Grecia) e anche quelli con un
andamento positivo degli utili. Questo è stato il caso nel 2023 e nel 2024 "e non vediamo alcun motivo per aspettarci un risultato radicalmente diverso nel 2025", si legge in una ricerca.
Gli analisti vedono un
potenziale consolidamento sul mercato e temi NetCo/ServCo che potrebbero potenzialmente cambiare la forma delle strutture di mercato.
L'
azione preferita nel settore rimane
Deutsche Telekom (rating Overweight e target price a 39,5 euro per azione), con la società esposta a una solida crescita di fatturato, EBITDA e FCF in tutte le sue aree geografiche.
Upgrade per
Telecom Italia a "
Overweight" da "Equal weight", con target price abbassato a 0,32 euro per azione dai precedenti 0,38 euro. Viene sottolineato che il profilo di rischio della società è migliorato in modo sostanziale dopo la vendita di NetCo ed è vista come potenzialmente esposta al consolidamento.
Downgrade invece per
BT Group a "Equal weight" da "Overweight", con target price di 190p (da 215p), visto che la società affronterà crescenti difficoltà di fatturato nei prossimi 12 mesi, con una pressione prolungata da AltNets. Downgrade a "Equal weight" anche per
Koninklijke KPN.