(Teleborsa) - Arriva una
piattaforma digitale per visitare la Basilica di san Pietro e per orientare pellegrini, fedeli e visitatori di tutto il mondo in arrivo in Vaticano in occasione del Giubileo 2025. una piattaforma web consentirà
l'accesso a tutto un universo di informazioni, servizi e strumenti innovativi, fra cui la possibilità di
prenotare visite presso la Basilica di San Pietro, assicurarsi il
servizio di audioguida e tanti altri servizi.
Per il Giubileo 2025, che si aprirà il 24 Dicembre 2024 per chiudersi il 6 Gennaio 2026,
sono attesi a Roma 35 milioni di pellegrini, per un totale stimato di circa 105 milioni di pernottamenti (fonte: Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio). Per gestire questo straordinario afflusso, la
Fabbrica di San Pietro ha avviato un p
ercorso di transizione digitale, che comprende un ecosistema di soluzioni per mettere a disposizione dei pellegrini informazioni aggiornate e servizi e strumenti innovativi, rendendo accessibile a tutti il patrimonio della Basilica. Una sorta di "missione digitale" che, ponendo sempre l'uomo al centro, avvicina il fedele al cuore della Cristianità grazie all'innovazione tecnologica.
Il punto di partenza è stata
un'analisi approfondita dei bisogni e delle esigenze di pellegrini e turisti, effettuata in vista del Giubileo 2025
da WOSM (World Open Source Monitoring), sistema di Media Intelligence proprietario di Vidierre. Un sistema integrato di media monitoring progettato per un’analisi approfondita di oltre 25 milioni di fonti.
Cardial Gambetti: un "astrolabio" che guida verso la Basilica "La Basilica di San Pietro è come il cielo stellato in una notte d’estate: resti incantato dal suo splendore, dalla sua munificenza. Rischia però di essere un muto testimone della 'infinita bellezza' se l’intelligenza non si arricchisce di conoscenza e l’aspirazione del cuore non è nutrita da un’esperienza spirituale. Occorrono un astrolabio, un cannocchiale e un telescopio per conoscere le stelle; e ci vuole una navicella spaziale per penetrare il cielo stellato", ha esordito il
Cardinale Mauro Gambetti, Presidente della
Fabbrica di San Pietro.
"Vi presentiamo il
nuovo portale web della Basilica - realizzato grazie alla generosa
collaborazione di Assist Group - e la Basilica di San Pietro portata nello
spazio virtuale attraverso un connubio virtuoso di tecnologia e umanesimo, grazie al dono che Microsoft ci ha fatto", ha aggiunto il Cardinal Gambetti, spiegando che "nella metafora del cielo stellato,
il portale rappresenta l’osservatorio astronomico. Vi troverete innanzitutto
l’astrolabio, capace di indicare in tempo reale la
situazione dei flussi, suggerire percorsi di visita, ispirare il cammino spirituale attraverso la proposta di itinerari specifici e di favorire la scelta di visite in orari e giorni favorevoli. Viene offerta una sorta di
mappa per l’orientamento, con a disposizione una piattaforma di prenotazione degli accessi, una app per servizi e audioguide digitali".
"Il portale - ha sottolineato Cardinal Gambetti - vuole
accompagnare il visitatore fino sulla soglia della navicella che lo condurrà a vivere un’esperienza spirituale. Il pellegrino potrà salire sulla navicella della Chiesa guidata da Cristo, il cui nostromo è Pietro con il suo successore Francesco, e i suoi marinai sono le persone che si possono incontrare in Basilica, direttamente (sacerdoti, sampietrini, guide accreditate, pellegrini…) o attraverso i canali messi a disposizione nella sfera digitale".
La piattaforma digitale della Basilica San PietroIl progetto di digitalizzazione della Basilica di San Pietro fa perno sulla
nuova piattaforma digitale accessibile all'indirizzo www.basilicasanpietro.va, che rappresenta l’unico canale digitale ufficiale dove i pellegrini e i visitatori possono trovare tutte le informazioni utili per pianificare la propria visita.
Operativa dal 15 Novembre 2024, la piattaforma permette di prenotare
visite programmate a partire da Gennaio 2025. Sarà possibile
programmare l’ingresso in Basilica, oltre a conoscere, tra le altre informazioni disponibili, gli orari delle celebrazioni eucaristiche e il
monitoraggio in tempo reale delle presenze al suo interno. Viene in questo modo anche agevolata la gestione dei flussi, con accessi dedicati all’orario prescelto, itinerari guidati, e tanto altro.
"Assist Group è orgogliosa di aver contribuito a un progetto così ambizioso. Grazie al nuovo ecosistema digitale, la
Basilica di San Pietro spalanca le sue porte al mondo, offrendo ai pellegrini e ai visitatori le chiavi di accesso per conoscerla più da vicino. La combinazione di tecnologie avanzate testimonia il nostro impegno nell'innovare e al contempo preserva il valore storico e culturale di questo luogo sacro", ha commentato
Gianni Prandi, fondatore di Assist Group, che aggiunge "la Basilica, che rappresenta il cuore pulsante della Chiesa cattolica e un punto di riferimento spirituale per milioni di persone nel mondo, diventa oggi un
ponte digitale che avvicina i fedeli e i pellegrini, rendendo l'esperienza di visita non solo maggiormente accessibile, ma anche più ricca e coinvolgente".
Come funziona la piattaformaLa piattaforma digitale consente di
prenotare la visita alla Basilica con audioguida per singoli e gruppo, la
visita alla Cupola ed alla Basilica con scale o ascensore, il
Museo del Tesoro abbinato alla visita della Basilica con audioguida. L'accesso alla Basilica di San Pietro è gratuito, ma acquistando sulla piattaforma un biglietto che include
l’audioguida digitale, i visitatori possono usufruire di un
ingresso dedicato per entrare in Basilica. L'audioguida digitale rappresenta
un’esperienza immersiva ed emozionante, che accompagna il visitatore in un percorso a tappe che valorizza le opere più iconiche della Basilica, con approfondimenti storici, artistici e riflessioni spirituali. Un progetto realizzato da
Assist Group, e fruibile in
8 lingue differenti.
Per prenotare è semplicissimo: partendo dalla homepage della piattaforma si potrà accedere alla Sezione "Visita la Basilica", cliccando sul pulsante "ENTRA" o, dal menù a tendina dell’homepage, selezionando la voce “Visita la Basilica".
E per chi non potesse recarsi fisicamente a Roma, la piattaforma offre un'esperienza virtuale immersiva, che consente di esplorare da remoto ogni dettaglio della Basilica, grazie al contributo dell'Intelligenza Artificiale.