Facebook Pixel
Milano 3-gen
34.128 -0,72%
Nasdaq 3-gen
21.326 +1,67%
Dow Jones 3-gen
42.732 +0,80%
Londra 3-gen
8.224 -0,44%
Francoforte 3-gen
19.906 -0,59%

Euronext lancia i Total Return Futures sull'indice FTSE MIB

Finanza
Euronext lancia i Total Return Futures sull'indice FTSE MIB
(Teleborsa) - Euronext, la principale infrastruttura europea del mercato dei capitali, ha annunciato l’introduzione dei Total Return Futures (TRF) sull’indice FTSE MIB, il principale benchmark di FTSE Russell per il mercato azionario italiano. Questo lancio si basa sul successo dei Total Return Futures sull'indice CAC 40, che Euronext ha introdotto come primo TRF su un benchmark nazionale nel novembre 2018.
Introducendo TRF sull’indice FTSE MIB, Euronext espande ulteriormente la sua offerta di derivati ??europei sui mercati europei, in linea con il suo nuovo piano strategico, Innovate for Growth 2027.

I TRF sono progettati per replicare tutti gli aspetti economici dei total return swap OTC in modo economicamente vantaggioso, semplificando al tempo stesso le impostazioni del prodotto per renderli più adatti all'ambiente di scambio.

Il FTSE MIB Total Return Future è una soluzione quotata che consente agli investitori di ottenere esposizione al tasso di pronti contro termine implicito sui componenti dell'indice FTSE MIB in un ambiente di trading trasparente e sicuro tramite un portafoglio ordini centralizzato. Il contratto offre un’esposizione a lungo termine, con scadenze trimestrali disponibili fino a dieci anni, soddisfacendo le esigenze degli investitori a lungo termine.

La compensazione per il FTSE MIB TRF è facilitata tramite Euronext Clearing, sfruttando le sue solide capacità di gestione del rischio per mitigare quello di controparte e fornire forti compensazioni di margine. Il prodotto TRF garantisce accuratezza e fungibilità del payoff attraverso una chiara procedura di regolamento giornaliero e la possibilità di negoziare alla chiusura dell'indice. La trasparenza del mercato è migliorata con i prezzi sullo schermo, mentre la liquidità è supportata dai principali market maker che quotano uno spread come tasso annualizzato in punti base (+/-).

Anthony Attia, Global Head of Derivatives and Post-Trade di Euronext, ha dichiarato: "Nel 2018, Euronext ha introdotto i Total Return Futures sull’indice CAC 40, ricevendo un’immediata risposta positiva da parte dei partecipanti al mercato grazie ai suoi forti vantaggi. Da allora sono stati negoziati più di 1,6 milioni di contratti, per un valore nominale totale scambiato di quasi 120 miliardi di euro. Questa nuova offerta segue il successo della migrazione dei mercati dei derivati ??finanziari di Euronext verso Euronext Clearing, aprendo la strada a ulteriore innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni. Nell’ambito del nostro nuovo piano strategico “Innovate for Growth 2027”, annunciato a novembre, continueremo a cercare opportunità nel panorama europeo dei derivati, sfruttando tutta la forza del nostro modello paneuropeo integrato".

Fiona Bassett, CEO di FTSE Russell, società di LSEG, ha dichiarato: "Siamo lieti di far parte dell’espansione dell’offerta europea di derivati ??di Euronext, con l’introduzione dei Total Return Futures sull’indice FTSE MIB. La nostra collaborazione con Euronext riflette la forza del franchise dell’indice FTSE Russell a livello globale, permettendoci di supportare i nostri clienti con ulteriore innovazione e sviluppo di prodotti per soddisfare con successo le loro esigenze".
Condividi
```