(Teleborsa) - Il
Gruppo Dolomiti Energia e il
Gruppo EPICO hanno siglato il contratto di
compravendita per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Hydrowatt SHP. L'operazione sarà conclusa all'inizio del 2025, subordinatamente all'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per il suo perfezionamento e all'avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto. L'
Enterprise Value relativo al perimetro oggetto dell'operazione è pari a
15 milioni di euro, considerando anche futuri earnout legati a due impianti non ancora in esercizio.
L'operazione comprende
14 impianti fotovoltaici ubicati fra Marche, Abruzzo, Lazio e Molise, con una potenza complessiva di 13,1 MW. Il Gruppo intende valutare la possibilità di partecipare con gli impianti acquisiti allo schema di autoconsumo a distanza con aziende energivore. L'obiettivo è valorizzare le sinergie di Gruppo generando servizi innovativi per la transizione energetica.
"Questo accordo - ha dichiarato
Stefano Granella, CEO del Gruppo Dolomiti Energia - si inserisce nel nostro piano di crescita e ci consentirà di creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder. Le sinergie derivanti da questa operazione contribuiranno a ottimizzare la nostra catena del valore, generando nuove opportunità per i business del Gruppo. Questa acquisizione ci consentirà di sviluppare nuovi servizi per i nostri clienti, rafforzando il nostro ruolo di abilitatore della transizione energetica e consolidando la nostra posizione di leader della sostenibilità".
"Lo standing dell'acquirente e il suo interesse per il nostro portafoglio di impianti fotovoltaici - ha dichiarato
Flavio Andreoli Bonazzi, Presidente del Gruppo energetico EPICO - ci inorgoglisce e certifica la validità dei nostri progetti e il loro elevato standard. L'operazione conferma inoltre le capacità e il know how del team interno in termini di progettazione, autorizzazione e costruzione di impianti fotovoltaici con potenza compresa tra 1MW e 10MW, che, una volta, realizzati possono sia essere valorizzati cedendoli a operatori delle rinnovabili sia andare ad ampliare il portafoglio di impianti di proprietà di EPICO".
(Foto: Zbynek Burival on Unsplash )