(Teleborsa) - "Anche quest'anno in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità il Gruppo FS dimostra il suo impegno per un trasporto sempre più accessibile e inclusivo. Un'occasione per riflettere sull'importanza di diffondere la consapevolezza, perché la diversità non è solo un valore, ma una risorsa strategica per immaginare e costruire nuovi modelli di business. Il Gruppo FS, infatti si impegna in modo costante ad incentivare sempre di più un modello di mobilità accessibile, sostenibile e inclusivo, dedicandosi con determinazione a migliorare l'accessibilità delle stazioni e a potenziare i servizi di assistenza per persone con disabilità o a ridotta mobilità. Un impegno concreto che punta a trasformare l'inclusività in una realtà tangibile per tutti i viaggiatori". È quanto fa sapere il
Gruppo FS in una nota annunciando la propria partecipazione alla
giornata internazionale delle persone con disabilità.Il ministro Locatelli in visita alla sede di FSNella giornata di oggi, 2 dicembre, la
ministra per le disabilità Alessandra Locatelli ha visitato la sala operativa e la Sala Blu nazionali di RFI nella sede centrale di FS a Roma. Ad accompagnare la ministra l'
amministratore delegato del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, l'
amministratore delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio e il
chief corporate affairs, communication & sustainability officer di FS Giuseppe Inchingolo.Sale Blu e stazioniRFI è al lavoro per trasformare le stazioni ferroviarie in spazi sempre più accessibili e inclusivi, garantendo a tutti i viaggiatori la possibilità di muoversi liberamente e di accedere ai servizi. Le
16 Sale Blu sono i punti nevralgici di un sistema di accoglienza e organizzazione di una rete che conta 367 stazioni (+9% rispetto al 2023). Un circuito in continua espansione: si prevede infatti di raggiungere 468mila servizi in un anno, con un incremento del 14% rispetto al 2023. Inoltre, è in corso la fornitura di circa 600 nuovi carrelli elevatori, di cui 225 già consegnati e altri 200 previsti entro la fine del 2024. RFI è inoltre impegnata in un serrato programma di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, con un investimento di oltre 5 miliardi di euro per riqualificare le principali 600 stazioni del Paese. Gli interventi interesseranno gli edifici di stazione e il miglioramento dell'accessibilità: entro il 2025 saranno 365 le stazioni totalmente accessibili.
Le associazioni a tutela delle persone con disabilitàFS Italiane ha avviato ormai da diversi anni un processo strutturato che prevede l'organizzazione di tavoli tecnici e incontri periodici con le principali associazioni di categoria e le diverse società del Gruppo. Questo approccio garantisce che le persone con disabilità vengano ascoltate e coinvolte attivamente nella definizione di soluzioni e iniziative finalizzate a promuovere una mobilità sempre più sostenibile e inclusiva. È del 29 novembre l'incontro tra FS, le sue società operative e le due federazioni nazionali FAND e FISH, insieme alle associazioni FIABA e ANPVI. Inoltre, in occasione del 3 dicembre è stata organizzata un'iniziativa interna dedicata ai dipendenti e alle dipendenti, in collaborazione con AIPD (Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down), per conoscere, comprendere e comunicare correttamente con le persone che vivono questa esperienza. L'appuntamento, incentrato sulle persone con sindrome di Down, ha come obiettivo quello di creare maggiore consapevolezza e informare correttamente sul tema tutte le persone del Gruppo FS.
Una mobilità sempre più accessibileViaggiare è un diritto di tutti, e Trenitalia lo dimostra ogni giorno ampliando e migliorando i propri servizi. Quasi tutta la flotta di Trenitalia è progettata per garantire l'accesso alle Persone a Ridotta Mobilità. Il 100% delle Frecce e degli Intercity giorno sono completamente accessibili ed entro il 2025, anche il trasporto regionale raggiungerà piena accessibilità, grazie all'introduzione dei nuovi treni e al progressivo accantonamento dei convogli più vecchi. Anche la flotta di Busitalia assicura accessibilità per le persone con disabilità: sugli autobus extraurbani è presente un elevatore che facilita l'accesso e la discesa dei passeggeri in sedia a ruote, mentre i nuovi autobus urbani sono dotati di una pedana manuale e dispongono di regolare posto attrezzato per persone a ridotta mobilità.
Il servizio di video-interpretariato in LISTrenitalia è il primo operatore in Italia ad offrire un servizio di video-interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS). I clienti sordi segnanti possono attivare il servizio grazie ai tablet dedicati messi a disposizione del personale Trenitalia di vendita e assistenza o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code. Il servizio è fruibile presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza AV e regionale e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi) nelle stazioni di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e Genova Piazza Principe. A sostegno dei clienti sordi segnanti, è stata creata anche un'innovativa informativa per la protezione dei dati personali per l'acquisto dei biglietti, resa accessibile grazie al video-interpretariato in LIS.