(Teleborsa) -
Deutsche Borse Cash Market lancerà Xetra Midpoint il 9 dicembre. La funzionalità di trading è rivolta ai clienti istituzionali e offre loro l'
accesso a una dark pool che facilita l'esecuzione efficiente degli ordini al prezzo medio. Xetra Midpoint è integrato nel mercato di riferimento Xetra, dove avviene la formazione dei prezzi in molte azioni tedesche e in un'ampia gamma di ETF.
La nuova offerta garantisce che tutte le negoziazioni vengano concluse al prezzo di riferimento medio in tempo reale di questi titoli. "Arriva
in un momento in cui il dark trading sta guadagnando slancio in tutta Europa e soddisfa la crescente domanda dei partecipanti al mercato, come i grandi investitori che negoziano azioni privatamente per evitare di influire sul prezzo di mercato", si legge in una nota.
Si tratta di un ritorno nel segmento per Deutsche Borse, che aveva lanciato per la prima volta la sua dark pool Xetra MidPoint nel 2008, ma l'aveva
chiusa nel 2017.
Xetra Midpoint consente ai trader di
acquistare e vendere al prezzo medio tra il miglior prezzo bid (acquisto) e il miglior prezzo offer (vendita). Ciò significa che le negoziazioni vengono eseguite esattamente a metà tra il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare e il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare. I partecipanti al mercato possono scegliere tra ordini midpoint per negoziare solo nel midpoint book, nonché ordini sweep. Quest'ultimo viene eseguito immediatamente nel midpoint book nella misura massima possibile e qualsiasi quantità rimanente viene immediatamente inserita automaticamente nel central limit order book di Xetra.
"Xetra Midpoint è un punto di svolta per le azioni tedesche all'interno del nostro Cash Market e una
proposta di valore unica per il mercato - afferma
Michael Krogmann, Head of Cash Market Business Development presso
Deutsche Borse - Consente ai trader di mantenere private le proprie strategie beneficiando al contempo di una connettività immediata".
A settembre 2024, la percentuale di
turnover in azioni DAX in dark pool multilaterali era di quasi l'11%, un record dall'introduzione di MiFID II/MiFIR nel 2018. Circa un terzo di questo volume è classificato come "large-in-scale".