Facebook Pixel
Milano 3-gen
0 0,00%
Nasdaq 3-gen
21.326 +1,67%
Dow Jones 3-gen
42.732 +0,80%
Londra 3-gen
8.224 -0,44%
Francoforte 3-gen
19.906 -0,59%

Trasporto aereo, Di Palma: "Superato pregiudizio su limitazione a rotte internazionali"

L'intervento del presidente dell'Enac al terzo congresso annuale della Fondazione "Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo"

Economia, Sostenibilità, Trasporti
Trasporto aereo, Di Palma: "Superato pregiudizio su limitazione a rotte internazionali"
(Teleborsa) - ''Noi con la Fondazione Pacta abbiamo contribuito a superare un pregiudizio ideologico nei confronti del trasporto aereo, un pregiudizio ideologico che voleva limitarne la fruibilità esclusivamente per le tratte intercontinentali e a un'integrazione aria-ferro". È quanto ha sottolineato il presidente dell'Enac, Pierluigi Di Palma, in occasione del terzo congresso annuale della Fondazione "Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo".








"Nel periodo post Covid – ha proseguito Di Palma – c'è stata una grande ripartenza che oggi è stata confermata. Oggi abbiamo dei numeri importanti di crescita del trasporto aereo, numeri che fanno del trasporto aereo un elemento di sviluppo economico per i Paesi.
Paesi come la Libia, la Sierra Leone, il Kuwait, la Mongolia, confidano effettivamente sulla possibilità di determinare collegamenti aerei utili non solo alle relazioni internazionali ma anche alla crescita economica e di questo ne dobbiamo fare tesoro. Arriveremo al 2050 con la motoristica attuale e quindi l'unico carburante compatibile che garantisce comunque un traguardo della decarbonizzazione zero con marginale compensazione è il Saf che oggi ha un costo eccessivo. Ma confidiamo che la tecnologia al 2050 ci garantisca un prezzo compatibile con una sostenibilità ambientalale, economica e sociale''.


Condividi
```