Facebook Pixel
Milano 17:35
33.295 +0,20%
Nasdaq 22:00
20.741 +0,36%
Dow Jones 22:00
43.870 +1,06%
Londra 17:35
8.149 +0,79%
Francoforte 17:35
19.146 +0,74%

Il Parco "Aldo Moro" di Ciampino si arricchisce di 240 alberi

Economia, Sostenibilità, Trasporti
Il Parco "Aldo Moro" di Ciampino si arricchisce di 240 alberi
(Teleborsa) - Il Parco "Aldo Moro" di Ciampino avrà altri 240 alberi, grazie all'iniziativa portata avanti da Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail Italia, in collaborazione con il Comune di Ciampino e il supporto tecnico di Etifor e WOWnature. Le nuove piante - lecci, querce rosse, pruni da fiore, cedro libanese, platano e lauro ceraso - hanno l'obiettivo di riqualificazione del verde a beneficio della comunità locale e nel pieno rispetto dell’identità storica e paesaggistica del parco.

Il progetto si inserisce all’interno dell'iniziativa "3billion trees" dell'Unione Europea, che prevede di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030.

All’inaugurazione sono intervenuti la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella, l’Assessore all’ambiente Federica Giglio, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Mantua, assieme a Veronica Pamio, Senior Vice President for External Relations, Sustainability and Destination Management di Aeroporti di Roma, e Silvia Mazzuccato CSR, External Communication & Digital Marketing Director di Lagardère Travel Retail Italia, a testimonianza dell’impegno delle due aziende sul fronte della sostenibilità ambientale e nei confronti del territorio e della sua cittadinanza.

Questo intervento si inserisce all’interno di un percorso più ampio, avviato nel 2021 da Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Fiumicino e Ciampino, e Lagardère Travel Retail, gruppo leader nei settori Duty Free & Fashion, Food Service & Travel Essentials, che vede le due società impegnate nel sostituire progressivamente le shopper di plastica, vendute all’interno di alcuni punti vendita gestiti da Lagardère Travel Retail Italia nei due aeroporti romani, con sacchetti di carta o riutilizzabili. Per offrire un contributo concreto alla valorizzazione del territorio in cui operano, ADR e Lagardère Travel Retail Italia hanno infatti deciso di investire in interventi di riforestazione, piantumazione e riqualificazione ambientale, come quella al Parco "Tommaso Forti" di Fiumicino dello scorso aprile.

Partner tecnico del progetto è Etifor, B Corp e spin-off dell’Università di Padova, specializzata in valorizzazione del patrimonio naturale e in consulenza ambientale. L’installazione dei nuovi alberi nel parco di Ciampino ha previsto diverse fasi: progettazione tecnica, preparazione del terreno, messa a dimora e manutenzione.

"In occasione della Festa dell’Albero andiamo a presentare la nuova veste del Parco Aldo Moro, uno spazio verde che, grazie alla messa a dimora di arbusti e alberi, si propone di valorizzare il patrimonio vegetale di Ciampino", commenta la Sindaca Emanuela Colella, aggiungendo "ADR e Lagardère sono stati fondamentali per la messa a dimora di 240 piante nel Parco Aldo Moro. Obiettivo finale è quello di sensibilizzare l’intera comunità sull’impatto che ogni singolo gesto può avere in chiave ambientale. Con questo intervento andiamo a migliorare la qualità paesaggistica di Ciampino e la fruibilità del parco da parte di tutti".

"Con l'iniziativa di oggi, che ricorre nella Giornata Nazionale degli Alberi ed è frutto della sinergia tra privato e Istituzioni, rinnoviamo il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. L’intervento ha permesso di arricchire maggiormente un’area verde del nostro territorio e destinata alla collettività", afferma Veronica Pamio Senior vice President for External Relations, Sustainability and Destination Management di Aeroporti di Roma.

"Questa nuova iniziativa conferma il nostro impegno sul fronte della sostenibilità ambientale che ormai è parte integrante e fondamentale della nostra strategia aziendale. Grazie alla partnership con Aeroporti di Roma possiamo continuare a dar vita a progetti come questo che consentano di migliorare la qualità della vita delle comunità locali", aggiunge Silvia Mazzuccato, CSR, External Communication & Digital Marketing Director di Lagardère Travel Retail Italia.
Condividi
```