(Teleborsa) -
Unieuro chiude il primo semestre, al 31 agosto 2024, con un
utile netto adjusted (esclusa Monclick deconsolidata da luglio 2024)
pari a 7,2 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto agli 0,7 milioni del primo semestre del precedente esercizio
I
ricavi si sono attestati a di 1.149 milioni di euro, risultando
in calo del 4,2% rispetto ai primi sei mesi del precedente esercizio, in relazione all’andamento negativo del mercato e alla strategia commerciale di mantenere il focus sui canali di vendita a maggiore marginalità. L’evoluzione dei
ricavi like-for-like - ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo - mostra una
riduzione del 4,5% L'EBIT adjusted è pari a 15,5 milioni di euro,
in forte aumento rispetto ai 4,6 milioni del primo semestre del precedente esercizio, grazie alla gestione volta alla protezione dei margini e all’
efficientamento dei costi, oltre al
contributo di Covercare (4,1 milioni) consolidata da dicembre 2023.
Nel primo semestre, il
Gruppo Covercare ha contribuito con ricavi pari a 23,1 milioni di euro, un EBIT adjusted di 4,1 milioni e un Free Cash Flow adjusted di 3,7 milioni.
La
cassa netta è pari a 6,8 milioni di euro, in diminuzione di 37,7 milioni di euro rispetto al 29 febbraio 2024 (riduzione di 45,9 milioni nel primo semestre del precedente esercizio), in relazione all’effetto stagionale, che tipicamente determina un assorbimento di capitale
nella prima parte dell’esercizio
Unieuro ha
confermato l'outlook 2025, che vede
ricavi in linea con l’esercizio 2024, un
EBIT Adjusted superiore a 40 milioni di euro e
Cassa Netta sostanzialmente allineata con la chiusura del precedente esercizio.
(Foto: © Sergiomonti | Dreamstime.com)